Ucraina news, Usa: "Né Russia né Ucraina vinceranno sul campo"

Via libera Pe: aiuti a Kiev finché serve. "Considerare anche l'invio di jet". A Kiev è giunto il ministro degli Esteri israeliano. Appello congiunto di Cina e Iran per una soluzione pacifica. Prigozhin: "Senza burocrazia avremmo preso Bakhmut l'anno scorso"

Roma, 16 febbraio 2023 - In Ucraina si combatte una guerra di logoramento, tra veloci scontri, dure battaglie e continui bombardamenti. Anche stanotte e stamattina sono risuonate le sirene di allarme aereo su diverse parti del Paese, Kiev inclusa. Sulla linea del fronte Bakhmut, nell'Oblast orientale ucraina di Donetsk, resta il campo di scontri più cruenti, con centinaia di morti. Nella città contesa è strage di soldati russi e di mercenari Wagner, lanciati all'attacco delle postazioni ucraine: "Stanno perdendo fino all'80% di alcune unità d'assalto", ha dichiarato il vice ministro della Difesa Hanna Malyar su Telegram. Secondo il generale Mark Milley, capo di stato maggiore americano, né la Russia né l'Ucraina probabilmente raggiungeranno i loro obiettivi militari e la guerra finirà al tavolo dei negoziati. "Non dico che non può accadere, ma è estremamente difficile", ha precisato, "e richiederebbe essenzialmente il collasso dell'esercito russo". 

La guerra spaziale di Mosca: "Satelliti di Usa e alleati sono bersagli legittimi"

Tank ucraino nella regione di Kharkiv, 13 febbraio 2023 (Ansa/Afp)
Tank ucraino nella regione di Kharkiv, 13 febbraio 2023 (Ansa/Afp)

Cos'è il Quick Reaction Alert della Nato

Sul fronte della pace la Cina si è detta pronta a lavorare con la comunità internazionale per trovare una soluzione politica e porre fine al conflitto in Ucraina il prima possibile. Il direttore dell'Ufficio centrale per gli Affari esteri cinese, Wang Yi, lo ha detto al presidente francese Emmanuel Macron durante un incontro. Confermano l'impegno anche il presidente cinese Xi Jinping e l'omologo iraniano Ibrahim Raisi in una dichiarazione congiunta, diffusa a margine del colloquio tra i due leader. 

Intanto a Kiev oggi è giunto il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, che incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky. La visita, la prima di un esponente israeliano dall'invasione russa del Paese,  ha lo scopo di annunciare il ritorno dell'ambasciata israeliana in Ucraina.

Il crepuscolo dei Wagner, la ferocia non basta. La stella di Prigozhin sta cadendo 

7:40A Kiev ministro Esteri IsraelianoEli Cohen, il ministro degli Esteri israeliano è arrivato a Kiev dove vedrà il presidente Volodomyr Zelensky. La prima volta che un esponente israeliano arriva in Ucraina dall'invasione russa.
8:40Russi preparano attacco nell'anniversario dell'invasioneIl capo del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, è convinto che Mosca stia preparando un massiccio attacco contro l'Ucraina nell'anniversario dellOperazione speciale. "Siamo pronti per questo. Penso che abbiamo già capito cosa sono gli attacchi, dopo aver 'ricevuto' 115-120 razzi in un giorno. Affronteremo anche questa giornata. Sì, sarà difficile, ma supereremo tutto".
8:47Attacchi russi nella notteNella notte diverse regioni ucraine sono state attaccate con droni e missili. Colpite le infrastrutture critiche nella regione di Leopoli e obiettivi in altre aree dell'Ovest, del Nord e del Centro del Paese. 
8:50Metà dei missili russi lanciati è stato abbattutoLe forze armate ucraine rivendicano di aver abbattuto almeno la metà dei missili lanciati dalla Russia sull'Ucraina nella notte. Secondo il quartier generale 16 dei 32 missili lanciati sono stati fatti esplodere in volo dall'Aeronautica Militare di Kiev. 
9:11Prigozhin: "Bakhmut sarà conquistata a marzo o aprile"Secondo Yevgeny Prigozhin, leader e fondatore del gruppo di mercenari Wagner, la città di ''Bakhmut sarà conquistata a marzo o ad aprile''.
9:31Prigozhin critica Mosca: "Mostruosa burocrazia militare"Il capo dei Wagner è tornato a criticare l'apparato militare russo e la sua mostruosa burocrazia: in battaglia "la lentezza dei progressi russi è dovuta alla mostruosa burocrazia militare". A Bakhmut i progressi dipenderanno dall'invio di "riserve da parte dell'avversario".
9:33Kiev: "Possibile secondo massiccio attacco russo in 24 ore"Mosca potrebbe lanciare un massiccio attacco per la seconda volta in 24 ore sull'Ucraina. Lo sostiene il comando operativo "Sud" ucraino, dopo l'attacco notturo, il 15esimo su larga scala.
9:39Sebastopoli: "Abbattuti due droni ucraini"Mikhail Razvozhaev, governatore di Sabastopoli elogia i sistemi di difesa russi, e afferma che due droni ucraini sono stati abbattuti sul Mar Nero. 
9:41Lukashenko: "Noi in guerra solo se attaccati"Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha ribadito che la Bielorussia parteciperà all'Operazione speciale solo se attaccata dall'Ucraina.
10:09Norvegia: 7,5 miliardi in 5 anni a KievOk all'unanimità del parlamento di Oslo al supporto dell'Ucraina per un periodo di 5 anni con 7,5 miliardi di euro. Alla seduta è intervenuto in video il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
10:44Germania: Migranti Ucraina hanno superato quelli di crisi siriana del 2015Il governo tedesco ha reso noto che nel 2022 il numero dei profughi ucraini giunti in Germania ha toccato quota un milione e centomila persone, superando la cifra di quanti arrivati complessivamente da Siria, Afghanistan e Iraq tra il 2014 e il 2016, che erano 834mila persone.
11:23Mosca: "Satelliti Usa e alleati sono bersagli legittimi"Per il conflitto in Ucraina gli Usa e i loro alleati europei impiegano anche satelliti non militari, che pertanto possono diventare "bersagli legittimi di un contrattacco" russo. Lo ha detto Konstantin Vorontsov, vice capo del dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca. Secondo Vorontsov, citato dall'agenzia Interfax, è in atto "una tendenza molto pericolosa" con "l'uso militare di infrastrutture spaziali civili da parte degli Usa e dei loro alleati". "Questa attività - ha aggiunto - rappresenta un coinvolgimento indiretto in conflitti armati".
11:49Appello congiunto Iran-Cina: soluzione pacificaIl presidente cinese, Xi Jinping e il suo omologo iraniano, Ibrahim Raisi, hanno esortato la comunità internazionale a creare le condizioni per una soluzione pacifica della crisi ucraina. È quanto si legge nel testo della dichiarazione congiunta Cina-Iran, adottata a seguito dei colloqui tra i leader dei due Paesi a Pechino. "Entrambi hanno invitato la comunità internazionale, in particolare le parti interessate, a creare le condizioni per una risoluzione pacifica della crisi ucraina", si legge nella dichiarazione, il cui testo è stato pubblicato sul sito ufficiale del ministero degli Esteri cinese.
12:41Tajani: "Cina convinca Russia a sedersi a tavolo pace""Mi auguro che la Cina possa svolgere un ruolo importante per convincere la Russia a sedersi a un tavolo della pace, perché è una guerra che dura da troppo tempo e ha fatto troppi morti, e convinca la Russia a rispettare il diritto internazionale. La Cina ha un grande ruolo da svolgere". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che incontrerà Wang Yi, fino a fine 2022 ministro degli Esteri e oggi a capo dell'Ufficio della Commissione Centrale per gli Affari Esteri del Partito Comunista Cinese. "La via della diplomazia - ha sottolineato Tajani a margine della Cabina di Regia per l'internazionalizzazione - alla Farnesina è sempre fondamentale". 
12:46Gb: addestrati 10mila soldati ucraini da inizio guerraSono 10 mila i militari ucraini addestrati nel Regno Unito dall'inizio della guerra nell'ambito del programma lanciato l'anno scorso dall'allora premier britannico Boris Johnson. Secondo il governo di Londra, è previsto che altri 20 mila siano preparati al combattimento entro la fine del 2023. Il Regno ha accelerato più di ogni altro Paese europeo occidentale i suoi programmi di addestramento di effettivi ucraini dopo l'invasione russa di un anno fa: programmi peraltro già avviati per alcuni contingenti fin dal 2014. 
13:20Pe: "Aiuti a Kiev finché serve. Considerare invio jet"Via libera dell'Eurocamera alla risoluzione, presentata ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, in cui si chiede di fornire a Kiev "aiuti militari per tutto il tempo necessario". Nel testo si invita la Commissione a "prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e un aumento delle munizioni". Il via libera è arrivato con con 444 voti favorevoli, 26 no e 37 astensioni. La risoluzione chiede di utilizzare i beni russi congelati dall'Ue per ricostruire l'Ucraina, rafforzare le sanzioni contro Mosca e i suoi alleati e avviare i negoziati di adesione con Kiev quest'anno.
14:10Cina: pronti a sviluppo partenariato strategico con la RussiaLa Cina è disposta a lavorare con la Russia "per promuovere il continuo sviluppo del partenariato strategico globale sul coordinamento tra i due Paesi nella nuova era". È il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin sull' ottimo stato delle relazioni bilaterali espresse dal ministero degli Esteri Serghei Lavrov, a pochi giorni dalla visita a Mosca del capo della diplomazia del Pcc Wang Yi e del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina. "Sotto la guida strategica" dei due capi di Stato Xi Jinping e Vladimir Putin, "i legami hanno mantenuto uno sviluppo sano e stabile", ha detto Wang nel briefing quotidiano. 
14:17La Russia espelle 4 diplomatici austriaciLa Russia ha deciso di espellere quattro diplomatici austriaci, che dovranno lasciare il Paese entro il 23 febbraio. Lo annuncia il ministero degli Esteri, citato dall'agenzia Tass.
14:19Usa: né Russia né Ucraina vinceranno sul campoIl generale Mark Milley, capo di stato maggiore americano, ha avvertito che né la Russia né l'Ucraina probabilmente raggiungeranno i loro obiettivi militari e che la guerra finirà al tavolo dei negoziati. Il Pentagono sta riesaminando le sue scorte di armi e potrebbe aver bisogno di aumentare le spese militari dopo aver visto quanto velocemente sono state utilizzate le munizioni durante la guerra in Ucraina, ha detto Milley in un'intervista al Financial Times. "Sarà quasi impossibile per i russi raggiungere i loro obiettivi politici con mezzi militari", ha dichiarato. Sarebbe anche "molto, molto difficile per l'Ucraina quest'anno cacciare i russi da ogni centimetro dell'Ucraina occupata", ha aggiunto Milley. "Non dico che non può accadere, ma è estremamente difficile", ha concluso, "e richiederebbe essenzialmente il collasso dell'esercito russo". 
15:58Risoluzione Onu per pace: integrità Ucraina e ritiro MoscaA un anno dall'invasione russa dell'Ucraina, l'Assemblea Generale Onu voterà la prossima settimana una risoluzione che sottolinea "la necessità di raggiungere, quanto prima, una pace globale, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Nella bozza diffusa ai paesi membri, di cui l'ANSA ha avuto copia, "si ribadisce l'impegno per la sovranità, l'indipendenza, l'unità e integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti", e si chiede nuovamente alla Russia di "ritirare immediatamente" le sue truppe".
17:37Israele: aiuteremo a sviluppare sistema allerta missiliIsraele darà fino a 200 milioni di dollari in garanzie di prestito all'Ucraina da destinare a progetti sanitari e di infrastrutture civili e aiuterà il Paese sotto attacco a "sviluppare un sistema rapido di allerta (missilistica)". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri dello Stato ebraico, Eli Cohen, da Kiev dove si è recato in visita, la prima di un alto rappresentante israeliano dall'inizio dell'invasione russa un anno fa.
17:53Regno Unito e Polonia: accelerare su armi a Kiev"Accelerare" nell'invio di aiuti militari a Kiev fin "dalle prossime settimane", in termini sia di nuove armi per contrastare la Russia sia di programmi di "addestramento di piloti ucraini all'uso di jet da combattimento di standard Nato": è l'appello congiunto rivolto oggi agli alleati occidentali dal premier britannico Rishi Sunak e dal presidente polacco Andrzej Duda, ospite nel pomeriggio a Downing Street per un faccia a faccia, in vista del prossimo vertice dell'Alleanza Atlantica in programma a Vilnius, in Lituania.
18:33Scambio di 202 prigionieriRussia e Ucraina si sono scambiati 202 prigionieri, stando alle dichiarazioni rilasciate dal ministero della Difesa russo e dalla presidenza ucraina. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak - ripreso da Interfax-Ukraine - ha annunciato che 100 militari e un civile ucraini sono stati rilasciati dalla Russia. "Novantaquattro di loro sono difensori di Mariupol, tra cui 63 soldati dell'Azovstal. I loro familiari li stavano aspettando da tanto tempo", ha dichiarato Yermak. Precedentemente, il ministero della Difesa di Mosca aveva annunciato che 101 militari russi prigionieri erano stati rilasciati dall'Ucraina "in seguito a un processo di negoziati". "A tutti i rilasciati viene fornita l'assistenza medica e psicologica necessaria", ha dichiarato il ministero della Difesa russo secondo l'agenzia Interfax.