Ucraina, la guerra spaziale di Mosca: "Satelliti civili occidentali bersagli legittimi"

Secondo le autorità russe Washington e altri Paesi occidentali sfruttano i satelliti civili a scopi militari. Cremlino: "Nato ha creato mini veicoli spaziali per attaccare i nostri satelliti"

Mosca, 16 febbraio 2023 - La guerra in Ucraina rischia di spostarsi nello spazio, infatti ora Mosca accusa gli Usa e i loro alleati europei di sfruttare le informazioni fornite anche dai satelliti non militari, e quindi questi possono diventare: "bersagli legittimi di un contrattacco" delle forze russe.

Prigozhin: "Senza burocrazia avremmo preso Bakhmut l'anno scorso"

Il crepuscolo dei Wagner, la ferocia non basta. Perché la stella di Prigozhin sta cadendo

Satelliti civili a scopi militari

La minaccia arriva da Konstantin Vorontsov, vice capo del dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca. Vorontsov ritiene che sia in atto "una tendenza molto pericolosa", infatti l'uso militare di infrastrutture spaziali civili di Washington e dei Paesi Ue "rappresenta un coinvolgimento indiretto in conflitti armati". 

Kiev: "Abbattuti palloni-spia equipaggiati per ricognizioni"

"Usa hanno piccoli veicoli spaziali per colpire satelliti"

Inoltre il capo della accademia Mozhaysky (Mozhaysky Military and Space Academy) ha denunciato il tentativo degli stessi Stati Uniti di danneggiare i satelliti russi con piccoli veicoli spaziali da battaglia studiati per di disabilitarli. Il Cremlino ha commentato: "I rischi di trasformare lo spazio in un punto d'appoggio militare hanno preso forma". 

Cos'è il Quick Reaction Alert della Nato

Lavrov: "Guerra ibrida omnicomprensiva"

Ieri il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, aveva denunciato: "Oggi, gli Stati Uniti e i suoi satelliti stanno conducendo contro di noi una guerra ibrida onnicomprensiva che è stata preparata per molti anni, usando i radicali nazionali ucraini come ariete. Lo scopo di questa guerra non è nascosto: non è solo sconfiggere il nostro Paese sul campo di battaglia, distruggendo l'economia russa, ma anche circondarci di un cordone sanitario, trasformandolo in una specie di Paese emarginato".

Ucraina, il capo dei Wagner: "Due anni per conquistare il Donbass"

Palloni, retromarcia Usa: né spia, né di Pechino. Biden: "Parlerò con Xi"