Venerdì 11 Luglio 2025
REDAZIONE ESTERI

Devastante tornado in Mississippi, almeno 21 morti. Persone sotto le macerie

Una tromba d'aria semina distruzione per 160 km, edifici sventrati, alberi divelti, black out e fughe di gas. Un'intera cittadina rasa al suolo. Corsa contro il tempo per salvare i superstiti.

Silver City (foto Mississippi Highway Patrol, Troop D Greenwood)

Jackson, 25 marzo 2023 - Sono almeno 21 le vittime finora accertate del tornado che si è abbattuto nella notte sullo stato del Mississippi. Ma il bilancio è parziale. La potente tromba d'aria accompagnata da intense precipitazioni ha colpito prima l'area di Silver City e Rolling Fork, a est della capitale Jackson, per poi spostarsi a Nord Ovest, seminando distruzione lungo un percorso di 160 km. Ora viaggia verso l'Alabama al ritmo di 113 km/h. Le operazioni di ricerca e salvataggio di superstiti sono tutt'ora in corso. Ci sarebbero infatti persone intrappolate sotto le macerie. Non si contano i feriti trasportati in ospedale, mentre trenta milioni di persone sono in allerta per possibili allagamenti e vento. 

Una foto della tromba d'aria che ha devastato il Mississippi  (Twitter @AdamLucioWX)
Una foto della tromba d'aria che ha devastato il Mississippi (Twitter @AdamLucioWX)

Impressionanti le immagini che mostrano edifici distrutti e grandine della dimensione di palline da golf: il passaggio del tornado ha divelto tetti e alberi, cabine elettriche, quasi livellando alcuni quartieri e causando black out e fughe di gas: 49mila le famiglie rimaste al buio tra Mississippi, Tennessee e Arkansas secondo poweroutage.us. L'allerta per questi tre stati, più la Louisiana, terminerà alle 12 di oggi (le 18 in Italia).  

Un'intera cittadina rasa al suolo 

Secondo i resoconti dei residenti citati dalla Cnn la cittadina di Rolling Fork, 2mila abitanti, nella contea di Sharkey è stata completamente rasa al suolo, sferzata da venti a 80 km/h. Solo qui si contano 13 morti. Altre tre persone sono rimaste uccise e almeno due sono in gravi condizioni nella contea di Humphreys.

Alcuni video diffusi sui social mostrano alberi e case abbattute, elettrodomestici e mobili trascinati dall'acqua fuori dalle abitazioni.

Ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado in Mississippi e Alabama nelle ultime 24 ore, secondo il Centro per la previsione delle tempeste. Non è ancora chiaro se il disastro sia stato causato da uno solo o da più tornado. Il Mississippi - ha twittato il governatore Tate Reeves - ha attivato tutti i servizi di supporto medico disponibili.