Incoronazione di Carlo III, c'è la data ufficiale: come sarà la cerimonia

L'evento otto mesi dopo la morte di Elisabetta II: sarà incoronata anche Camilla. Dress code meno impegnativo, durata ridotta e meno invitati: così cambia il rito

Re Carlo al funerale della madre (Ansa)

Re Carlo al funerale della madre (Ansa)

Londra, 11 ottobre 2022 - A un mese dalla morte della Regina Elisabetta Buckingham Palace ufficializza la data dell'incoronazione di Carlo III: sarà sabato 6 maggio 2023. La cerimonia verrà celebrata nell'abbazia di Westminster, dove si sono svolti i funerali della sovrana. "Sarà più moderna rispetto alle precedenti incoronazioni - spiega il comunicato della Corona - e guarderà al futuro", anche se non mancherà di onorare la tradizione. Molti analisti avevano scommesso sul 3 giugno per il valore simbolico di questa data. Sarebbe stato infatti il giorno successivo (un sabato) a quello del settantesimo anniversario dell'incoronazione solenne della regina dei record, morta a 96 anni. Ma la Casa reale aveva smentito prontamente questa ipotesi, tacciandola come "illazione". In ogni caso ci sarà tutto il tempo necessario per osservare il lutto e organizzare l'evento.

Harry e Meghan rischiano l'esclusione dall'incoronazione di re Carlo III

Come è accaduto quasi sempre dal 1066 ad officiare sarà l'arcivescovo di Canterbury, ruolo oggi ricoperto da Justin Welby. Welby incoronerà Carlo, salito al trono automaticamente l'8 settembre nel giorno della morte della madre, ma anche Camilla, la regina consorte. Carlo, aggiunge Buckingham Palace,  sarà "unto, benedetto e consacrato", come vuole la prassi.

Ma cosa si intende per cerimonia "più moderna"? Meno rituali, così da rendere l'evento più leggero (la durata sarà ridotta da oltre 3 ore a un'ora e poco più), ma anche meno invitati (da 8mila a 2mila, che è poi la capienza massima di Westminster Abbey), rivela The Mail on Sunday. All'insegna della sobrietà che richiede l'attuale crisi economica. Dress code più 'easy' per familiari e vip, per cui potrebbero essere ammessi persino gli abiti da sera al posto di quelli da cerimonia. Non mancheranno comunque sfarzo e sontuosità come non mancherà la Gold State Coach, la carrozza regale dorata che accompagnò Elisabetta quando fu incoronata nel 1953 nella cerimonia che somigliava in tutto e per tutto a quella del padre re Giorgio VI (1937). Tutto è scritto nel piano organizzativo ribattezzato Operazione Golden Orb, che naturalmente non lascerà nulla al caso.