Ucraina news, ponte di Crimea in fiamme: "Camion bomba". Potente esplosione a Donetsk

Colpito l'unico collegamento tra la Russia e la penisola: incendiate cisterne piene di carburante. Crollano due campate. Media ucraini: opera dei servizi ucraini. Il consigliere di Zelensky: "È solo l'inizio". Ma poi suggerisce una "pista russa"

Roma, 8 ottobre 2022 - Nuova escalation nello scontro tra Russia e Ucraina, mentre resta sullo sfondo l'incubo atomico. Questa mattina c'è stata una forte esplosione sul ponte di Crimea: Mosca parla di un camion bomba che avrebbe poi scatenato un maxi incendio su cisterne in transito piene di carburante. Due campate dell'infrastruttura sono crollate: tre i morti. Per i media ucraini si è trattato di un'azione dei servizi ucraini. "E' solo l'inizio - commentava questa mattina il consigliere di Zelensky Podolyak - tutto ciò che è illegale deve essere distrutto". Poi però Podolyak chiama in causa una "pista russa". Il sabotaggio del ponte sarebbe "una manifestazione del conflitto" tra le forze di sicurezza russe, in particolare "tra l'FSB da un lato e il Ministero della Difesa/Stato maggiore della Federazione Russa dall'altro".

Leggi anche: Scacco a Putin, il Cremlino trema. La resa dei conti parte da Shoigu

Ponte di Crimea, in Ucraina fracobollo in stile Titanic celebra l'esplosione

Secondo canali di informazione russi, il conducente del mezzo sarebbe già stato indentificato, ma sulla ricostruzione dei fatti ci sono ancora dubbi da chiarire. Allo stesso tempo, Mosca ha subito tentato di restituire un'impressione di normalità, riaprendo dopo poche ore il ponte più lungo d'Europa ai mezzi leggeri - anche se solo lungo una corsia - e al transito ferroviario, con un rafforzamento dei controlli ai check point, da cui il tir imbottito di esplosivo sarebbe passato senza problemi. E anche i lavori di riparazione sono già stati annunciati. Putin ha anche istituito una commissione d'inchiesta governativa per far luce sull'accaduto, presieduta dal vicepremier Marat Khusnullin.

Le cronache dal campo di battaglia riportano poi di nuovi bombardamenti sulla città di Kharkiv nella notte: missili sono stati lanciati nel centro provocando numerosi incendi, centrata anche una struttura sanitaria. Nella serata di sabato, invece, una potente esplosione ha investito la stazione ferroviaria di Karan nel territorio temporaneamente occupato della regione di Donetsk.

Approfondisci:

Ponte Crimea, video: il momento dell'esplosione

Ponte Crimea, video: il momento dell'esplosione

Leggi anche: 

Approfondisci:

Ponte di Crimea, il collegamento di 18 km voluto da Putin

Ponte di Crimea, il collegamento di 18 km voluto da Putin
 - 
Approfondisci:

Sergei Surovikin, chi è il nuovo comandante russo dell'operazione militare in Ucraina

Sergei Surovikin, chi è il nuovo comandante russo dell'operazione militare in Ucraina

Il rogo sul Ponte di Crimea (foto da Twitter)
Il rogo sul Ponte di Crimea (foto da Twitter)

La mappa

Approfondisci:

Ucraina, politologo Usa: "Zelensky non può fare come gli pare, c'è una linea rossa"

Ucraina, politologo Usa: "Zelensky non può fare come gli pare, c'è una linea rossa"

Le notizie in diretta

7:31Black out alla centrale nucleare di ZaporizhzhiaLa centrale nucleare di Zaporizhzhia è scollegata dalla rete di alimentazione elettrica in seguito a un bombardamento russo: la denuncia è della società ucraina per l'energia atomica, Energoatom. "A causa di un nuovo bombardamento da parte delle truppe russe, l'ultima linea di comunicazione con il sistema di alimentazione a 750 kV della centrale nucleare di Dniprovska è stata danneggiata e disconnessa. Di conseguenza, la centrale nucleare di Zaporizhzhya è completamente scollegata. I generatori diesel si sono accesi automaticamente ma le riserve di carburante diesel disponibili per il lavoro in questa modalità saranno sufficienti per 10 giorni", si legge nel messaggio postato su Telegram e riferito dall'agenzia ucraina Unian.
7:51Fiamme sul ponte di CrimeaLa parte ferroviaria del ponte della Crimea è in fiamme: secondo quanto riferisce la stampa ucraina, mostrando foto dai social network l'incendio è partito da un serbatoio di carburante. Al momento, gli archi che sostengono l'infrastruttura strategica sono ancora intatti. Il traffico sul ponte è stato sospeso.
8:21Ponte di Crimea, Mosca: camion bombaL'incendio che ha colpito oggi il ponte Kerch che collega la Russia alla Crimea è stato provocato dall'esplosione di un camion: lo ha reso noto il Comitato nazionale antiterrorismo della Russia. Lo riporta la Tass. Successivamente le fiamme si sarebbero estese a cisterne piente di carburante che erano in transito.
8:48Ponte Crimea, Putin ordina Commissione governativaIl presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la formazione di una commissione governativa in seguito all'incendio scoppiato questa mattina sul ponte di Crimea: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. "Dopo l'incidente, Vladimir Putin ha ricevuto i rapporti dal primo ministro Mikhail Mishutin, dal vice primo ministro Marat Khusnullin, dal ministro delle Emergenze Alexander Kurenkov e del ministro dei Trasporti Gennady Savelyev, così come dai capi delle forze dell'ordine", ha affermato Peskov.
9:00Ponte Crimea, Kiev: "E' solo l'inizio"L'esplosione di un camion e i conseguenti gravi danni al ponte di Crimea, che ha dovuto interrompere il traffico ferroviario e automobilistico sono solo "l'inizio": lo ha detto un consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky citato dai media. "Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto", ha aggiunto, riferendosi alle infrastrutture realizzate dai russi nei territori ucraini annessi.
9:46Crimea: Russia apre procedimento penaleIl Comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale sull'incendio che oggi ha distrutto parzialmente il ponte di Crimea: lo ha reso noto lo stesso Comitato, riporta la Tass.
10:06Kiev: danni a Ponte Crimea vantaggio per noiI danni inflitti da un'esplosione al ponte di Crimea sono "un grande vantaggio per tutti gli ucraini", poiché complicano per i russi le forniture di cibo, carburante e armi alla penisola occupata e alla regione di Kherson. Lo ha affermato il consigliere del ministro degli Affari interni dell'Ucraina, Vadym Denysenko, secondo quanto riportato dall'agenzia Unian.
10:42Ponte di Crimea, la Russia: spento l'incendio L’incendio provocato dall’esplosione di un camion-bomba sul ponte di Crimea è stato spento: lo ha dichiarato il ministero russo per le situazioni di emergenza alle agenzie russe. “L’incendio di un treno che trasportava gasolio sul ponte di Crimea è stato spento e non si vedono più fiamme libere”, secondo il ministero
11:05Crimea, Kiev:  rifornimenti difficili per i russi“Sono danneggiati sia la parte destinata al traffico ferroviario che quella riservata alle auto del ponte di Kerch e ci vorrà tempo per il ripristino”. Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev, aggiungendo che “questo significa che rifornire le truppe russe nel sud dell’Ucraina sarà molto difficile”. “Equipaggiamento militare, munizioni e carburante che passano dal ponte di Kerch - continua Gerashchenko - non arriveranno per molto tempo”.
12:07"Crimea, opera dei servizi ucraini"L'esplosione del camion bomba sul ponte in Crimea è stata un'operazione speciale dello Sbu, i servizi ucraini: lo scrive l'agenzia ucraina Unian citando fonti delle forze di sicurezza.
12:10Mosca: subito i lavori di ricostruzione del ponteI lavori di ricostruzione del ponte di Crimea inizieranno oggi stesso: lo ha scritto su Telegram il premier della Crimea annessa alla Russia, Sergey Aksyonov, come riporta la Tass. «I lavori di ricostruzione del ponte di Crimea non comporteranno burocrazia. Inizieremo oggi, non appena il Comitato Investigativo e il Servizio di Sicurezza Federale completeranno il loro lavoro», ha affermato.
14:12Mosca: accertata la proprietà del camionGli investigatori russi hanno accertato i dati del camion fatto esplodere sul ponte di Kerch, in Crimea: il proprietario è un uomo residente nella regione di Krasnodar. "Sono state avviate azioni investigative nel suo luogo di residenza. Sono allo studio il percorso del movimento dell'auto e la relativa documentazione", ha riferito il Comitato investigativo russo.
15:20Filorussi: "Ponte riaperto a mezzi leggeri""Il ponte di Crimea è stato riaperto al traffico di mezzi leggeri e autobus". Lo ha riferito il leader filorusso della Crimea Serghei Aksyonov, citato dalla Tass, precisando che i veicoli in transito vengono ispezionati ai checkpoint. 
16:30"Camion bomba ispezionato a check point"Il camion bomba esploso sul ponte di Crimea sarebbe stato ispezionato a un check point russo prima di saltare in aria. Lo riferisce il canale Telegram Mash, citato da Unian, mostrando un video dei presunti controlli, registrati da telecamere di sorveglianza, durante i quali non sarebbe stato rinvenuto nulla di sospetto sul veicolo e sul conducente. Il mezzo, che trasportava pellet, non sarebbe stato controllato con scanner ai raggi X.
16:45Il proprietardio del camion: "Mio zio al volante"Lo zio del proprietario del camion esploso sul ponte di Kerch, in Crimea, era al volante del mezzo quando è saltato in aria. Lo riferiscono alcuni canali Telegram russi, che rilanciano il videomessaggio di Boris Yusubov, il ragazzo a cui è intestato il camion-kamikaze: mi trovo all'estero, non sono coinvolti nell'attentato, dice Yusubov, come riporta il canale Telegram della tv del ministero della Difesa russo Zvezda, riferendo che il veicolo era usato dallo zio Mahir Yusubov, 51 anni
17:07Media ucraini: arresti di militari in corso a Mosca Arresti di personale militare sarebbero in corso a Mosca, secondo vari media ucraini, tra cui l'agenzia Unian e il portale Tpyxa. Le unità d'élite della guardia russa, la divisione operativa Dzerzhinsky, sarebbero entrate in città e si dirigerebbero verso il centro, dove il traffico sarebbe stato interrotto, insieme a gruppi delle forze di polizia. Tutte le unità militari nel perimetro di Mosca sono state poste in allerta, aggiunge Tpyxa. 
17:08Ripresa la circolazione dei treni sul ponte Kerch E' ripreso il traffico ferroviario sul ponte di Kerch, in Crimea: secondo quanto riferisce l'agenzia Tass, è partito il primo treno, dalla stazione di Sebastopoli, con destinazione San Pietroburgo.
17:27Ponte in Crimea, Kiev evoca la "pista russa"L'esplosione sul ponte della Crimea suggerisce una "pista russa". È quanto sostiene la presidenza ucraina. Il consigliere del capo dell'ufficio del presidente Mikhail Podolyak considera l'esplosione sul ponte di Crimea "una manifestazione del conflitto" tra le forze di sicurezza russe, in particolare "tra l'FSB da un lato e il Ministero della Difesa/Stato maggiore della Federazione Russa dall'altro". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. 
17:35Le poste ucraine: in arrivo nuovi francobolli col ponte esploso in stile TitanicL'Ucraina emetterà nuovi francobolli per commemorare l'esplosione del ponte in Crimea. Lo ha annunciato su twitter l'amministratore delegato delle Poste ucraine Igor Smelyansky, come riporta Cnn. "Non vi auguro una buona giornata, perché è già meravigliosa. Il ponte di Kerch è finito", ha annunciato mostrando il francobollo caratterizzato da due figure che ricordano le star di Hollywood Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nella loro iconica posa del film Titanic e alle spalle il fumo di un'esplosione. 
19:01Putin: Rafforzare sicurezza infrastrutture CrimeaCol decreto presidenzialie "Sul rafforzamento delle misure per proteggere i trasporti attraverso lo Stretto di Kerch", il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di potenziare la sicurezza non solo del ponte di Kerch, ma anche delle infrastrutture che forniscono gas naturale ed elettricità alla Crimea. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. La responsabilità di organizzare e coordinare le nuove misure passa dal ministero dei Trasporti ai servizi di sicurezza Fsb.
19:18Potente esplosione a una stazione ferroviaria nel DonetskUna potente esplosione ha investito la stazione ferroviaria di Karan nel territorio temporaneamente occupato della regione di Donetsk in Ucraina. Lo ha scritto su Telegram, Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, riportatto da Ukrinform. Al momento non vengono segnalate vittime. 
20:34Lituania: Ucraina deve diventare membro della Nato L'Ucraina "deve diventare membro della Nato", ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, in un'intervista all'agenzia di stampa  ucraina Ukrinform. Le forze armate ucraine sono già armate e istruite come forze della Nato, secondo Landsbergis, ed è necessario dare spazio a un'iniziativa politica e cercare di convincere "chi ancora non ci crede, che il futuro dell'Ucraina è nella Nato e che il futuro della Nato è in Ucraina". Il ministro ha inoltre dichiarato che la Lituania è a favore dell'invio di armi pesanti a Kiev per rendere possibile la riconquista dei territori occupati dall'esercito russo. Landsbergis ha quindi ricordato che, negli ultimi trent'anni, la Lituania ha ripetutamente ricordato al mondo che la Russia "è una potenza imperialistica e aggressiva nei confronti dei paesi vicini".
21:07Zelensky: battaglie molto dure in direzione BakhmutIl presidente Zelensky nel suo discorso serale, ha detto che sono in corso battaglie molto dure nella direzione di Bakhmut. "Durante questa giornata, i movimento dei nostri militari, del Servizio di sicurezza dell'Ucraina, della Guardia nazionale e di tutti coloro che sono coinvolti in azioni attive sono proseguiti in azioni nell'est e nel sud del nostro stato. Manteniamo posizioni nel Donbass, in particolare in direzione Bakhmut, dove ora ci sono  battaglie molto, molto difficili, molto dure". "Oggi vorrei elogiare ancora una volta i nostri soldati della 93a brigata meccanizzata separata Kholodny Yar per il loro coraggio, per la loro resistenza in questa direzione", ha aggiunto Zelensky.
21:09Lituania rafforza i controlli ai treni russi in transitoLa Lituania ha rafforzato i controlli per i treni cargo in arrivo dalla Russia e dalla Bielorussia attraverso l'installazione di un sistema di scannerizzazione a raggi-X presso la stazione di Kena, al confine con la Bielorussia, secondo quanto comunicato dal ministero delle Finanze. Il sistema, operativo 24 ore su 24, permetterà il controllo automatico di tutti i convogli in transito, ivi compresi i treni diretti verso l'exclave russa di Kaliningrad. Secondo quanto dichiarato dal ministro delle Finanze lituano, Gintare Skaistė, l'adozione di un nuovo sistema di controllo è dovuta principalmente alla volontà di rendere maggiormente efficace la lotta contro il contrabbando.
22:02Kiev, nuovo attacco in serata a ZaporizhzhiaNuovo attacco russo in serata a Zaporizhzhia, lo afferma il presidente dell'amministrazione statale regionale di Zaporizhzhia Oleksandr Starukh su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.
22:41Ponte Crimea attraversato da treno passeggeriUn treno passeggeri ha attraversato il ponte di Crimea, danneggiato oggi. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. Il treno, partito dalla stazione di Sebastopoli, è diretto verso la città russa di Krasnodar. Poche ore dopo l'esplosione avevano già attraversato il ponte alcuni treni merci. 
23:38Kiev: in Russia presupposti per colpo di statoVladimir Putin ha perso il controllo dei servizi segreti ed "è molto probabile che le esplosioni sul ponte di Crimea siano state organizzate da rappresentanti delle forze di sicurezza russe, che si oppongono a vicenda", sostiene Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente, che in tv, come riporta Unian, afferma che a suo avviso "la situazione nella Federazione Russa potrebbe molto probabilmente trasformarsi in un colpo di stato" e infatti "il personale militare è già detenuto a Mosca". Per Podolyak l'esplosione sul ponte di Crimea è l'ultimo tassello di un processo che "indica che nella società russa si stanno sviluppando i presupposti per un colpo di stato, ma è troppo presto per parlare del suo approccio". Il consigliere di Zelensky osserva che il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov, e il capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin hanno formato un asse contro il ministro della Difesa Serghei Shoigu e lo stato maggiore della Federazione Russa.