Funerali regina Elisabetta, orario e dirette tv. Il programma della giornata

Alle 12 (ora italiana) di lunedì 19 settembre la cerimonia nell'abbazia di Westminster con 2mila invitati, poi la processione guidata da Carlo. In serata la sepoltura privata a Windsor

Lunedì 19 settembre i funerali della regina Elisabetta

Lunedì 19 settembre i funerali della regina Elisabetta

Londra, 15 settembre 2022 - Duemila ospiti, tra cui teste coronate e dignitari stranieri, parteciperanno ai funerali di stato della regina Elisabetta (diretta), fissati per lunedì 19 settembre, indetto giorno festivo in tutto il Regno. Buckingham Palace ha reso noto il programma della giornata che chiude i 10 giorni di lutto previsti per la morte di un sovrano, con gli orari dei singoli eventi, che naturalmente avranno una vasta copertura in tv, anche su quella italiana. 

Funerali Regina Elisabetta: cosa succederà ora per ora

La regina e il mistero di Angela Kelly. La fedelissima di Elisabetta

Meghan Markle e il microfono sotto al vestito. Ennesimo complotto? Le folli teorie sul web

(Gli orari sono italiani, contando il fuso di +1h rispetto a Londra)

Ore 11.35 - Si comincia nella prima mattina con il trasferimento del feretro da Westminster Hall all'abbazia di Westminster dove si celebrano le esequie: alle 11.35 la regina sarà prelevata dalla camera ardente - che sarà chiusa alle 7.30 - e trasportata fino alla chiesa su un affusto di cannone trainato da cavalli, lungo il percorso tracciato da membri della Royal Navy e dei Royal Marines. 

Ore 12 - Alle 12 inizierà la liturgia solenne (ai 2mila invitati viene richiesto di essere in chiesa  già dalle 8 del mattino), che sarà officiata dal reverendo rettore dell'Abbazia David Hoyle e durerà un'ora. Alle 12.55 risuoneranno le note del Silenzio, alle 13 saranno osservati nell'abbazia e in tutto il regno due minuti di silenzio. 

Ore 14 - Seguirà una lunga processione fino a Wellington Arch, attraverso Buckingham Palace, con re Carlo III che guiderà i membri di casa Windsor dietro il feretro.

Qui la bara sarà spostata su un carro funebre che la porterà a Windsor. La sepoltura nella St George Chapel, a cui parteciperanno solo membri della famiglia reale, sarà preceduta da un servizio di commiato con 800 ospiti, previsto per le 17, officiato dal Decano di Windsor, o capo spirituale dei canonici della cappella reale. Dopodiché, alle 20.30, la regina verrà calata nella Royal Vault, accanto al marito Filippo, duca di Edinburgo. 

In tv

Si stima che i funerali della regina saranno seguiti da 4 miliardi di persone in tutto il mondo, con Bbc e Itv che in Gran Bretagna trasmetteranno per l'intera giornata. In Italia l'evento sarà coperto in diretta dalla Rai con uno speciale Tg1 ma anche da Mediaset. Stando alle ultime indiscrezioni la conduzione del live su Canale 5 sarebbe stata affidata a Silvia Toffanin. Verosimilmente l'evento sarà visibile anche su SkyNews 24. Streaming su RaiPlay, Mediaset Infinity, SkyGo. 

Regina Elisabetta, coda al limite: "Non venite a Londra". Funerali, ok a Wang Qishan