Elezioni Usa Midterm 2018, è il D-day. Facebook blocca 115 account sospetti

Per 7 americani su 10 questo voto è una sorta di referendum su Donald Trump. In campo anche Obama

Usa al voto nelle elezioni di Midterm (Lapresse)

Usa al voto nelle elezioni di Midterm (Lapresse)

Washington, 6 novembre 2018 - Usa al voto di Midterm per il Congresso e 36 governatori. Nell'ultimo sondaggio della Cnn i Dem conservano il vantaggio sui Repubblicani: 55% a 42%. E per 7 americani su 10 questo voto è una sorta di referendum su DonaldTrump

Cosa sono le elezioni di midterm Usa (e perché sono importanti)

Il tycoon  evoca il rischio di brogli e, nel suo ultimo comizio prima del voto, sottolinea la forza della sua presidenza: "L'America è di nuovo rispettata in tutto il mondo", oltre ad avvertire: se vincono i Dem salta il taglio delle tasse. In campo anche l'ex presidente Barack Obama, che ricorda: "Il boom dell'economia Usa è merito mio e non di Trump".

image

E a poche ore dall'apertura dei seggi, Facebook ha reso noto di aver bloccato 115 account (30 sulla sua rete e 85 su Instagram) sospettati di essere legati a entità straniere e di voler interferire nel voto. "Domenica mattina - ha fatto sapere Fb in una nota - le autorità sono state contattate a proposito di attività che sono state scoperte di recente e che potrebbero essere legate ad attività straniere. Noi abbiamo immediatamente bloccato questi account" che avrebbero potuto essere responsabili di ingerenze. La decisione del colosso social arriva dopo quella di Twitter, che in vista del voto ha eliminato 10 mila account ritenuti falsi.

SCENARI / Cosa succede se Trump perde

VIDEO / Melania la grande assente dalla campagna elettorale

image

LA GIORNATA DEL TYCOON - Donald Trump trascorrerà la giornata delle elezioni di midterm telefonando e facendo riunioni con il suo team per avere aggiornamenti in tempo reale sull'andamento del voto. "Dopo 11 comizi in otto Stati - ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders - e settimane di campagna a sostegno dei candidati repubblicani, il presidente si dedicherà a colloqui telefonici e seguirà le varie sfide per il Congresso, il Senato e le cariche di governatori nel paese. In serata il presidente e la first lady Melania Trump hanno invitato parenti e amici a unirsi a loro per seguire assieme i risultati del voto".