Bollette folli: dalla doccia al frigo quanto costano in euro le cattive abitudini. Tabella

Una guida per risparmiare energia. Il grafico con le simulazioni Enea su quanto una famiglia può risparmiare in un anno con qualche accortezza

Bollette folli: come risparmiare, la tabella

Bollette folli: come risparmiare, la tabella

Roma, 6 ottobre 2022 - Bollette folli luce e gas: ma quanto ci costano le cattive abitudini? Dalla doccia alla lavatrice alla lavastoviglie: Enea ha calcolato proprio questo, i risparmi per una famiglia italiana virtuosa, i prezzi sono aggiornati ai rincari del 2022. Ecco una guida per risparmiare energia sintetizzata in 10 punti. 

Leggi anche: Bollette folli e Comuni: ecco i servizi che rischiano di saltare

Leggi anche: Bollette della luce folli, come ottenere il bonus sconto Enel in 9 mosse

Mentre Stefano Casiraghi di Altroconsumo ricorda: "Naturalmente il primo risparmio è sul riscaldamento, se non si applicano i 19 gradi ci troveremo con bollette astronomiche. Bisogna anche ricordare che il gas è stato tolto dall’aggiornamento elettrico, conosceremo i prezzi del mercato tutelato solo a fine ottobre, e ci verrà comunicato mese per mese". I comportamenti virtuosi, sottolinea Casiraghi, "sono una forma di autotutela del consumatore, indispensabile per non trovarsi con bollette folli. Il simbolo è senz'altro l'acqua calda sanitaria, insomma le docce. Noi abbiamo calcolato un risparmio del 10-15%, evitando gli ultimi due minuti simbolici".

Riscaldamenti: accensione posticipata e un'ora in meno al giorno per ridurre i consumi

"Ecco come risparmiare sulle bollette"

1. Fare la doccia in 5 minuti (anziché in 7)

Il capitolo è senz'altro tra i più citati dalla politica. Dalla doccia di coppia suggerita dal ministro svizzero al caos nei condomini per la riduzione della quantità a prezzo agevolato, che da gennaio è stata fissata in 50 litri al giorno per residente. Secondo i calcoli di Enea, qui c'è davvero il risparmio maggiore. Questa accortezza vale 205,52 euro all'anno.  

2. Fare la doccia con 3 gradi in meno 

L'Enea fa anche un'altra simulazione sulla doccia: temperatura abbassata di 3 gradi (calcolando 300 docce all’anno per ciascun componente familiare: in un anno la cifra risparmiata arriva a 65,39 euro.   

3. Abbassare il fuoco dopo l’ebollizione della pasta

Distaccato ma non così inutile l'abitudine di abbassare il fuoco dopo l'ebollizione della pasta. Un accorgimento che ci lascia nel portafoglio 12,46 euro all'anno, sempre nei conti dell'Enea.

4. Ridurre il numero di lavaggi con la lavatrice (capacità 8 kg) 

Ci fa invece guadagnare 52,29 euro all'anno l'accortezza di dimezzare i lavaggi con la lavatrice (capacità 8 kg), da 1 al giorno a 1 ogni 2 giorni.  da uno al giorno a uno ogni due giorni.

5. Ridurre il numero di lavaggi della lavastoviglie (12 coperti)

Sale a 74, 69 euro all'anno dimezzare i lavaggi della lavastoviglie, da 2 al giorno (730 cicli all’anno) a uno al giorno (-50%).

6. Staccare la spina della lavatrice non in funzione (-1,5%)

E quanto vale l'attenzione di staccare la spina della lavatrice non in funzione? Poco più di un caffè (all'anno): 1,58 euro, fa i conti Enea. 

7. Non lasciare tv, decoder e dvd in stand-by 

Sempre al capitolo prese elettriche: risparmieremo 4,53 euro all’anno se ci ricorderemo di non lasciare in stand-by tv, decoder e dvd.

8. Ridurre le ore di accensione delle lampadine

Se riduciamo il tempo di accensione delle lampadine - un'ora al giorno di una singola lampadina per ogni famiglia - arriviamo a risparmiare 11,92 euro all'anno. 

9. Spegnere il frigorifero durante le vacanze 

Se poi ci organizziamo per spegnere il frigorifero durante le vacanze riusciremo a risparmiare 3,42 euro all'anno.  

10. Frigorifero in basso consumo per 15 giorni

E se, infine, quando parttiamo per le vacanze, impostiamo il frigorifero in modalità basso consumo, con 15 giorni di attenuazione ogni anno, Enea ci garantisce: avremo un risparmio di 2,05 euro all'anno.

A questo link di Altroconsumo i consigli per risparmiare