Riscaldamenti: accensione ritardata e nuovi orari, il piano per ridurre i consumi di gas

Il ministro Cingolani ha firmato il decreto con i nuovi limiti. La temperatura sarà ridotta di 1°C. I Comuni potranno derogare ma solo in casi di "situazioni climatiche estreme"

Roma, 6 ottobre 2022 - Riscaldamento ridotto di un'ora al giorno e 'sforbiciata' di 15 giorni al periodo di funzionamento degli impianti. È quanto previsto dal Decreto, firmato dal ministro della Transizione Ecologica (Mite), Roberto Cingolani, in cui vengono definiti i nuovi limiti per "l'esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale".

Nuove date di accensione e orari per i riscaldamenti
Nuove date di accensione e orari per i riscaldamenti

In ottemperanza al 'Piano di riduzione dei consumi' per la prossima stagione invernale, dunque, "il periodo di accensione degli impianti è ridotto di un'ora al giorno e il periodo di funzionamento è accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio". Tuttavia, "in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l'accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta". Inoltre - spiega ancora il Mite - "i valori di temperatura dell'aria sono ridotti di 1° C".

Bollette folli: dalla doccia al frigo quanto costano in euro le cattive abitudini

Quando si accenderanno e spegneranno i riscaldamenti

Ecco dunque quando si accenderanno e si spegneranno i riscaldamenti nelle sei zone in cui è divisa l'Italia (le zone climatiche tengono conto della media delle temperature giornaliere, si va dalla A più calda alla F più fredda, ndr):

Zona A: riscaldamento acceso 5 ore al giorno dall'8 dicembre al 7 marzo Zona B: riscaldamento acceso 7 ore al giorno dall'8 dicembre al 23 marzo Zona C: riscaldamento acceso 9 ore al giorno dal 22 novembre al 23 marzo Zona D: riscaldamento acceso 11 ore al giorno dall'8 novembre al 7 aprile Zona E: riscaldamento acceso 13 ore al giorno dal 22 ottobre al 7 aprile Zona F: nessuna limitazione.

Come capire a quale zona si appartiene

Nessuna riduzione per ospedali e asili

"Al fine di agevolare l'applicazione delle nuove disposizioni, Enea pubblicherà un vademecum con le indicazioni essenziali per impostare correttamente la temperatura di riscaldamento che gli amministratori di condominio potranno rendere disponibile ai condomini - rendo noto il dicastero -. Sono previste delle esenzioni, in particolare non si applicano agli edifici adibiti a luoghi di cura, scuole materne e asili nido, piscine, saune e assimilabili e agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili per i quali le autorità comunali abbiano già concesso deroghe ai limiti di temperatura dell'aria, oltre che agli edifici che sono dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili".

Leggi: Caro energia, come funziona il piano sobrietà in Francia: dal riscaldamento al carsharing