Toninelli: alcuni piloni dei viadotti di A24 e A25 sono in condizioni allarmanti

Il ministro delle Infrastrutture lancia l'allarme: "Li ho visti con i miei occhi". Il vicepresidente di Strada dei Parchi: "In condizioni normali è sicura". Mit: "Ispettori confermano allarme"

Toninelli durante il 'blitz' sotto i pilastri a rischio della A25, a Bugnara (Ansa)

Toninelli durante il 'blitz' sotto i pilastri a rischio della A25, a Bugnara (Ansa)

Roma, 16 ottobre 2018 - Il ministro Toninelli lancia l'allarme sulle condizioni di alcuni piloni dei viadotti della Strada dei Parchi, tra Lazio e Abruzzo. "Alcuni piloni dei viadotti della A24 e A25, che ho potuto visionare con i miei occhi, sono in condizioni così degradate da risultare allarmanti", ha detto il ministro all'assemblea dell'Ance. 

"Grazie ai dati condivisi nell'Ainop potremo fare quel monitoraggio continuo su ponti, viadotti, cavalcavia che abbiamo previsto nel decreto Genova e che ci permetterà di capire dove andare a fare ispezioni, dove sarà dunque necessario investire risorse pubbliche per la manutenzione e dove quindi ci sarà bisogno del vostro intervento e della vostra professionalità per rimettere in sicurezza un'opera pubblica. Esattamente come stiamo già facendo sui viadotti della A24 e A25", ha spiegato Toninelli.

"A fare le ispezioni saranno tanti giovani ingegneri che, grazie alle assunzioni disposte dal decreto Genova - ha aggiunto il ministro -, finalmente torneranno a popolare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e gli ridaranno quel ruolo che avrebbe dovuto avere anche negli anni passati: vigilante attivo e garanzia di ultima istanza della sicurezza delle nostre infrastrutture".

"E' SICURA IN CONDIZIONI NORMALI" - "È da anni che chiediamo che ci siano le risorse per i viadotti di un'autostrada costruita sul finire degli anni '60 - replica Mauro Fabris, vice presidente del Cda di Strada dei Parchi, interpellato da Radio Vaticana - Dobbiamo comunque essere chiari: l'autostrada è sicura, sulla gestione in condizioni normali dell'autostrada siamo assolutamente tranquilli"

MINISTERO DEI TRASPORTI: ISPETTORI CONFERMANO - "In relazione alle dichiarazioni di stamane del ministro Toninelli sulla condizione di alcuni viadotti della A24-A25, si precisa innanzitutto che già da diverso tempo il ministro ha lanciato un serio allarme su quell'infrastruttura che ha anche visitato personalmente". Lo precisano fonti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. "Non è un caso che nel Decreto emergenze siano stati subito sbloccati i fondi per una messa in sicurezza ormai improrogabile. Peraltro, è giunta al ministero la relazione degli ispettori territoriali in cui si conferma la situazione critica di alcuni tratti dell'asse autostradale", spiegano le fonti. "Il Mit ha chiesto in tal senso al concessionario di fare le verifiche di sicurezza dopo un ciclo straordinario di ispezioni ministeriali. Nel frattempo il gestore è stato invitato a mettere in campo limitazioni di traffico, misure che fanno capo alla sua totale responsabilità di iniziativa, anche oltre le indicazioni del Mit".