Papa Ratzinger, la salma in San Pietro. L'abbraccio dei fedeli: la diretta

Migliaia in coda per entrare nella basilica. L'omaggio di Mattarella prima dell'apertura. Sarà possibile venerare la salma per 3 giorni, prima dei funerali che si terranno il 5

Roma, 02 gennaio 2023 - L'abbraccio di migliaia di fedeli a Papa Ratzinger è iniziato questa mattina, dalle 9 in punto quando la Basilica di San Pietro è stata aperta per l'omaggio a Benedetto XVI. Dopo la traslazione dal Monastero Mater Ecclesiae, dove è rimasto dal 31 dicembre, il corpo del Papa emerito è stato trasferito all'interno della Basilica. Tra i primi a rendere omaggio il presidente Mattarella (alle 8:50) e la premier Meloni. I fedeli possono far visita e sostare un breve momento davanti al corpo del Pontefice tedesco. Sarà possibile venerare la salma dalle 9 alle 18 di questa sera. Poi ancora domani 3 gennaio e mercoledì 4 gennaio, prima delle solenni esequie che si terranno il 5 gennaio. Sarà lo stesso Papa a presiedere i funerali.

Leggi anche: Papa Ratzinger 'santo subito'? Forse, con l’avallo di Francesco

Il cardinale Scola: "Progressisti e conservatori, un dualismo che persiste"

Il Vaticano ha confermato che Benedetto XVI verrà sepolto dove era precedentemente sepolto Papa Wojtyla, poi portato in basilica nel 2011 dopo la sua beatificazione. 

Ieri sono state divulgate le foto della salma: il Papa emerito che si appresta a tornare polvere, vi appare vestito dei paramenti liturgici rossi e della mitra. Tra le mani un rosario. L'impressione è quella di un corpo ormai reso minuto, anche se le scarpe nere non fanno l'effetto di sproporzione che invece creavano, anni addietro sul corpo una volta vigoroso di Karol Wojtyla.

Il testamento spirituale di Ratzinger: "Le ideologie? Svanite. La fede non è irrazionale"

false

L’ombra di Vatileaks, le carte trafugate e lo scandalo: "Osteggiato dalla Curia italiana"

Ratzinger, quel pranzo con Spadolini. "Nell’avvento di Hitler gravi colpe dei protestanti"

Pisapia e la mantellina di Ratzinger: "La veste lo intralciava. Così ruppi il protocollo"

Le notizie in diretta

- - : - -L'inedito di RatzingerParla della "stanchezza" della fede in Occidente, Joseph Ratzinger, nell'intervista inedita rilasciata nel 1988 dall'allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, a Manfred Schell, su Die Welt. "Penso si tratti di una stanchezza che nel complesso risulti da una saturazione dell'esistenza di conoscenza e capacità di fare e nella quale emergono dubbi riguardo all'uomo stesso - diceva l'allora porporato nell'intervista che comparirà nel volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger che sarà pubblicato in primavera dalla Libreria Editrice Vaticana e di cui il Corriere della Sera rende noto uno stralcio -. Siamo talmente concentrati su questioni relative all'autoaffermazione economica e politica che la fede appare come un'offerta da aggiungere per così dire a forza da qualche parte. I dubbi su sé stessi portano alla fuga, al volere scendere. Ma qui sta anche la possibilità di una riviviscenza della fede, se dà risposte alle domande del proprio tempo".
- - : - -Centinaia di fedeli in codaGià tantissimi i fedeli che sono arrivati da qualche ora per rendere l`ultimo saluto a Papa Ratzinger. Tanti religiosi, suore, ma anche fedeli di tutto il mondo. Spiccano anche bandiere tedesche. 
- - : - -Mattarella prima dell'apertura della basilicaIl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Benedetto XVI "alle 8.50, prima dell'apertura della basilica vaticana" al pubblico.
- - : - -Meloni tra i primiIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni è nella basilica vaticana per rendere omaggio a Benedetto XVI. Con lei il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.
- - : - -Migliaia di fedeli in filaSono migliaia le persone in fila per entrare nella basilica di San Pietro per un omaggio a Benedetto XVI la cui salma è esposta a tutti i fedeli dalle 9 di questa mattina. Sono gruppi di religiosi e religiose ma anche famiglie, persone singole. Tutti passano per i metal detector e, nonostante il grande afflusso, la fila scorre ordinatamente, all'interno di Piazza San Pietro. L'afflusso di arrivo più massiccio è dal lato di Porta Sant'Anna dove la gente era in fila questa mattina anche prima dell'apertura della basilica. Il Prefetto di Roma ha previsto che, in questi giorni di esposizione della salma di Ratzinger in Vaticano (2-4 gennaio), affluiranno almeno 30-35mila persone al giorno, mentre per i funerali che si celebreranno il 5 gennaio la previsione è di una presenza di 60mila fedeli. 
- - : - -Oltre 15mila in piazza Sono già oltre 15 mila le persone presenti tra piazza San Pietro, via della Conciliazione e vie limitrofe, in coda per entrare nella basilica per rendere omaggio a Joseph Ratzinger. 
- - : - -Esce postumo il libro con riflessioni sul cristianesimoA conclusione della sua vita il Papa emerito Benedetto XVI ha acconsentito a raccogliere in un saggio le sue ultime riflessioni su alcuni temi fondamentali della religione cristiana. Il saggio sarà pubblicato postumo da Mondadori con il titolo "Che cos'è il Cristianesimo. Quasi un testamento spirituale" e arriverà in libreria il 20 gennaio. Il libro contiene i testi scritti dal Papa emerito durante la sua permanenza nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano e alcuni saggi inediti.
- - : - -Il presidente polacco Duda parteciperà alle esequieIl presidente polacco Andrzej Duda parteciperà ai funerali di Papa Benedetto XVI: lo ha detto ai giornalisti il viceministro degli Esteri polacco, Marcin Przydacz. "Il presidente Andrzej Duda andrà al funerale in rappresentanza polacca", ha riferito Przydacz; e ha spiegato che con la sua presenza personale ai funerali Duda vuole "sottolineare sia l'attaccamento alla Chiesa cattolica sia alla personalità di Papa Benedetto da parte dei polacchi".
- - : - -Al via allestimento piazza per funeraliHa preso il via l'allestimento di piazza San Pietro in vista dei funerali del papa emerito, Joseph Ratzinger, in programma giovedì prossimo, 5 gennaio. L'altare dal quale sarà celebrata la funzione religiosa è già stato installato in cima alla scalinata che porta alla Basilica, cosi come è quasi ultimata anche la sistemazione delle sedie dalle quali i pellegrini potranno assistere alla cerimonia funebre. Installati anche altri maxi schermi, oltre quelli permanenti che vengono utilizzati per il tradizionale Angelus domenicale. Piazza San Pietro resta gremita dalla folla che si incolonna ordinatamente nelle varie file per raggiungere il feretro di Benedetto XVI, che resterà nella basilica di San Pietro fino a mercoledì, prima del rito funebre al quale, al momento, è confermata la presenza di una delegazione ufficiale italiana e di una tedesca. 
- - : - -Ama: "Piano operativo straordinario per decoro""Ama, d'intesa con Roma Capitale e in coordinamento con la Polizia di Stato, ha predisposto un piano operativo straordinario per assicurare il decoro e accogliere al meglio i tanti fedeli che si recheranno a piazza San Pietro, da oggi e fino a giovedì 5 gennaio, per rendere omaggio alle spoglie del Papa emerito Benedetto XVI. Saranno quotidianamente impegnati nell'area, in servizio dedicato, 50 operatori con l'ausilio di 15 mezzi (veicoli a vasca, spazzatrici, lava-strade, ecc.)". Lo comunica Ama S.p.A. in una nota.
- - : - -Vaticano conferma: verrà sepolto dove era WojtylaBenedetto XVI verrà sepolto, subito dopo i funerali, nelle grotte vaticane, nella tomba dove era precedentemente sepolto Papa Wojtyla, poi portato in basilica nel 2011 dopo la sua beatificazione. Lo conferma il portavoce vaticano Matteo Bruni.  Confermato anche che le uniche due delegazioni ufficiali sono solo quella italiana e quella tedesca.
- - : - -Dalai Lama: "Prego per nostro fratello spirituale"Il Dalai Lama ha scritto alla Nunziatura Apostolica di New Delhi per esprimere la sua tristezza nell'apprendere della scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI. Lo scrive il portale tibet.net. "Prego per il nostro fratello spirituale", ha scritto, "e porgo le mie condoglianze ai membri della Chiesa cattolica". "Quando ho avuto l'opportunità di incontrare Papa Benedetto ho scoperto che c'era molto su cui eravamo d'accordo in relazione ai valori umani, all'armonia religiosa e all'ambiente. Durante il suo pontificato, ha lavorato molto per promuovere questi temi. Ha vissuto una vita significativa". "Sono stato impegnato nel dialogo con i membri della comunità cattolica per diversi decenni e ho imparato molto dalla loro esperienza. Credo che questi scambi abbiano contribuito a una migliore comprensione religiosa tra di noi". "In un momento in cui assistiamo a tensioni in diverse parti del mondo, possiamo prendere una lezione dalla vita di Papa Benedetto e fare il possibile per contribuire all'armonia religiosa e alla pace globale", conclude il Dalai Lama. 
- - : - -Fino alle 14, circa 40mila persone a San PietroFino alle 14 circa 40mila persone hanno reso omaggio a Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro. Lo rende noto la Gendarmeria vaticana.
- - : - -Il biografo Seewald: "Non è stato un Papa ombra"Benedetto XVI non è stato un Papa ombra. Lo dice all'Ansa il suo biografo, Peter Seewald, sottolineando come da emerito non abbia esercitato alcuna influenza sulla politica della chiesa. "Chi ha osservato gli ultimi 10 anni in cui Benedeto XVI è stato papa emerito sa che Benedetto ha evitato tutto ciò che anche solo alla lontana potesse creare interferenze nel campo del suo successore".  Ratzinger aveva ancora potere, era influente? "No. Appena si ritirò disse che avrebbe promesso obbedienza al Papa, qualsiasi fosse stata. E ha mantenuto la parola. Ogni discorso sul papa ombra o sulla sua influenza è una completa assurdità".
- - : - -Dalla Baviera l'ultimo saluto dei fucilieri montagnaSarà il presidente federale Frank-Walter Steinmeier a guidare la delegazione in arrivo da Berlino per dare l'ultimo addio a Benedetto XVI. L'ufficio del presidente federale lo ha confermato oggi a Berlino. Ma arriveranno anche i fucilieri da montagna, i Gebirgsschutzen, guidati dal loro governatore, Martin Haberfellner, insieme a semplici semplici pellegrini. A bordo probabilmente di cinque autobus, i fucilieri partiranno, ancora una volta, e per l'ultima volta, per incontrare il Papa emerito e rendergli l'estremo saluto alla messa funebre che si svolgerà in piazza San Pietro. Haberfellner visitò molte volte Ratzinger una volta eletto papa nel 2005 e ancora più spesso dopo le sue dimissioni nel 2013. È certamente una sfida organizzare il viaggio in pochi giorni, "ma per molti tiratori è una questione di cuore", ha detto al Suddeutsche Zeitung. Quello tra il 'papa tedesco' e i fucilieri di montagna è infatti un legame lungo e stretto: Benedetto XVI era profondamente legato alla sua patria bavarese, apprezzava le tradizioni, i costumi, la devozione a Maria, tutto ciò che i fucilieri di montagna rappresentano in modo perfetto, visto che si considerano protettori della cultura popolare bavarese. E Benedetto XVI era un membro onorario della compagnia Tegernsee.
- - : - -Urtisti: nel giorno del funerale chiuse le attività"Per il grande rispetto che abbiamo sempre avuto per Papa Benedetto XVI, abbiamo deciso che il giorno del suo funerale, il 5 gennaio, le nostre attività storiche di Urtisti A1 rimarranno chiuse anche se l'amministrazione comunale e la prefettura ci comunicheranno che potremo aprire in altri luoghi nelle vicinanze di via della Conciliazione a San Pietro". Lo comunica, in una nota, l'Associazione Storica Urtisti A/1 che riunisce i venditori della zona del Vaticano.
- - : - -Oggi in Basilica 65mila fedeli per l'omaggioSono 65mila i fedeli che oggi hanno reso omaggio a Benedetto XVI nella basilica vaticana. Sono le stime aggiornate della gendarmeria rese note dalla sala stampa vaticana.
- - : - -D'Amato: "Disposti punti 118 per sicurezza fedeli""Ares 118, in collaborazione con la Questura di Roma, ha predisposto tutte le postazioni mediche avanzate per garantire la sicurezza dei fedeli e dei pellegrini che si stanno recando nella Basilica di San Pietro a rendere omaggio a Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI". Lo rende noto su Facebook l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Tutto si sta svolgendo regolarmente - aggiunge -. i nostri operatori e le nostre operatrici sono adeguatamente attrezzati anche per affrontare eventuali emergenze o criticità".
- - : - -Duda, Regina Sofia e de Sousa presenti a esequieArrivano le prime conferme sulla presenza delle autorità straniere ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI che si celebreranno sul sagrato della Basilica di San Pietro, giovedì 5 gennaio. A quanto si apprende, saranno presenti il presidente polacco Andrzej Duda, la Regina Sofia, madre del Re di Spagna e il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Ratzinger uomo timido, più intellettuale che pastore - di R. Pazzi

La salma di Papa Ratzinger esposta nella cappella del monastero di Mater Ecclesiae (Ansa)

"Benedetto XVI, un Papa quasi perfetto. Ma non capì la questione pedofilia"