Domenica 5 Maggio 2024

Maltempo, bombe d'acqua nel Catanese e a Roma. Tromba d'aria a Milano

In Sicilia traffico in tilt sulla statale 417, auto investite dai detriti. Allerta arancione in Campania, Basilicata, Molise e Puglia

Bomba d'acqua sulla Statale Catania-Gela, tra Palagonia e Scordia (Ansa)

Bomba d'acqua sulla Statale Catania-Gela, tra Palagonia e Scordia (Ansa)

Roma, 21 ottobre 2018 - Bomba d'acqua sulla Statale 417 Catania-Gela, tra Palagonia e Scordia. Sono caduti oltre 50 cm di pioggia in poche decine di minuti riversando fango sulla strada. I detriti hanno colpito e messo in difficoltà le auto in transito, molte delle quali si sono fermate. Decine i mezzi in panne e traffico in tilt. I vigili del fuoco sono intervenuti anche con i sommozzatori per soccorrere gli automobilisti, mentre a polizia stradale ha aperto la statale 417 con una corsia alternata per permettere alle vetture di spostarsi. Tanta la paura, ma per fortuna senza conseguenze. La bomba d'acqua ha interessato fondi agricoli della piana di Catania e strade di collegamento. 

Problemi anche per l'aeroporto del capoluogo etneo a causa della forte pioggia. Ritardi si sono registrati negli arrivi e nelle partenze, mentre alcuni voli sono stati dirottati. Nello scalo si sono anche registrati blackout.

MALTEMPO_34473543_211013

TROMBA D'ARIA A MILANO - La pioggia e il forte vento che stanno sferzando tutta Italia hanno investito in pieno anche Milano. I vigili del fuoco hanno ricevuto diverse chiamate nella zona di Gorgonzola, Melegnano e San Donato dove le raffiche hanno abbattuto diversi alberi. Poi il vortice si è spostato verso il centro della città cittadino, e una piccola tromba d'aria ha investito anche la zona della Stazione Centrale.

image

ROMA - E il maltempo ha sorpreso anche la Capitale, dove oggi si è vissuta una giornata dal clima mite, quasi primaverile. Una violenta bomba d'acqua si è infatti abbattuta su Roma attorno alle 19.30, con vento forte e grandine in alcuni quartieri. Chiuse per allagamenti le stazioni della Metro A Colli Albani, Lucio Sestio e Cinecitta', così come la fermata Euclide della ferrovia Roma-Viterbo. Tante le strade allagate, a partire da diversi tratti del Lungotevere. Tra le zone più colpite della città ci sono: Prati Fiscali, Bufalotta, Viale Ionio, viale Tiziano, via Nomentana, Via Tiburtina, Viale Tirreno e alcuni tratti del Gra. Alberi e rami caduti al momento si registrano in via Ardeatina e in Via Statilia. Acqua anche all'interno della Basilica di San Sebastiano su via Appia.

image

ALLERTA ARANCIONE - Intanto il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con allerta arancione in Campania, Basilicata, Molise e sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia. Allerta gialla sui bacini Alto Volturno e Medio Sangro in Molise, sui restanti settori di Basilicata e Puglia oltre che sull'intero territorio di Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia. Previsti anche venti forti o di burrasca nord-orientali su Emilia-Romagna orientale, Marche e Abruzzo in estensione, dalla tarda serata, a Toscana, Umbria, Lazio, specie sui settori settentrionali, Molise e Puglia settentrionale. Mareggiate lungo le coste esposte.