Liliana Resinovich ultime notizie, le tre cose certe nel giallo di Trieste

L'amico Fulvio Covalero: "Ecco come penso sia morta Lilly". Le date chiave della vicenda e cosa hanno stabilito gli esami tossicologici

Trieste, 26 marzo 2022- Liliana Resinovich, le ultime notizie nel giallo di Trieste dal 14 dicembre ad oggi mettono in fila tre elementi certi, mentre prosegue l'inchiesta in procura. Ancora nessun indagato.

Approfondisci:

Liliana Resinovich, verso l’udienza verità. Il linguaggio cifrato nei messaggi e la richiesta dell’amico: “Ora chiariscano i misteri”

Liliana Resinovich, verso l’udienza verità. Il linguaggio cifrato nei messaggi e la richiesta dell’amico: “Ora chiariscano i misteri”

Leggi anche: Liliana Resinovich ultime notizie, il giallo di Trieste a un bivio: "Non finisce qui"

Liliana Resinovich si è suicidata: la perizia della procura chiude il giallo di Trieste

Liliana Resinovich ultime notizie: i tre esami chiave per risolvere il giallo di Trieste  

Liliana Resinovich: la sua morte resta un mistero
Liliana Resinovich: la sua morte resta un mistero

Sommario

  1.  Lilly non è stata avvelenata
  2. Non è stata picchiata
  3. Era viva tra le 8 e le 9 del 14 dicembre
  4. Come potrebbe essere morta
  5. Le tracce sul corpo
Approfondisci:

Liliana Resinovich ultime notizie, l'amico Claudio Sterpin: "C'è un assassino libero"

Liliana Resinovich ultime notizie, l'amico Claudio Sterpin: "C'è un assassino libero"

1. Lilly non è stata avvelenata 

Nessun veleno, nessuna droga.  È questa la conclusione della consulenza tossicologica richiesta dal procuratore di Trieste Antonio de Nicolo, che nei giorni scorsi ha chiarito: "ln conclusione, Ie determinazioni tossicologiche sulle diverse matrici biologiche. consegnate al laboratorio non dimostrano assunzione di sostanze xenobiotiche, droghe e farmaci, che possano aver cagionato il decesso del soggetto né concentrazioni che possano aver concorso ad uno stato psicofisico alterato incosciente", spiega l'ultimo comunicato. Gli esami hanno invece trovato tracce di tachipirina e aspirina. L'ultima cosa che potrebbe aver fatto Lilly prima di morire.

Liliana Resinovich (Facebook)
Liliana Resinovich (Facebook)

2. Non è stata picchiata

A gennaio l’autopsia aveva chiarito che la 63enne pensionata della Regione - sparita da casa il 14 dicembre e ritrovata cadavere il 5 gennaio in un parco - non era stata picchiata, "non sono stati rilevati traumi da mano altrui atti a giustificare il decesso". Infatti, il medico legale aveva attribuito la morte a "scompenso cardiaco acuto"

Approfondisci:

Liliana Resinovich, le 3 domande senza risposta

Liliana Resinovich, le 3 domande senza risposta

3. Era viva tra le 8 le 9 del 14 dicembre

Tra le 8 e le 9 del 14 dicembre, il giorno della scomparsa, Liliana Resinovich è passata davanti al negozio di Iva, la fruttivendola di via San Cilino, una strada del quartiere San Giovanni dove Lilly abitava con il marito Sebastiano Visintin. Aveva uno sguardo cupo, preoccupato, dirà poi la commerciante. Subito dopo, Liliana Resinovich è stata ripresa da una telecamare di piazzale Gioberti, il capolinea degli autobus poco distante. Poi, il vuoto.

4. Come potrebbe essere morta

A questo punto, si entra nel mondo delle ipotesi. L'inchiesta tiene ancora aperte le due ipotesi, omicidio e suicidio. Fulvio Covalero, amico di Liliana dai tempi della giovinezza, ha pensato a una ricostruzione, poi in qualche modo 'avallata' anche dalla criminologa Bruzzone. "Penso che Lilly possa aver subito un’aggressione verbale violenta e sia quindi morta per quello". Insomma, le avrebbe ceduto il cuore. Ripartiamo allora dal capolinea dei bus. Continua Covalero: "Potrebbe essere salita in auto con qualcuno che conosceva bene, una persona di cui si fidava". La stessa che avrebbe nascosto il cadavere, per poi farlo ritrovare nel boschetto dell'ex ospedale psichiatrico.

5. Le 'tracce' sul corpo

Lo stato di conservazione del cadavere, ragiona Covalero, si potrebbe spiegare così. Riflette: "In questo caso si dovrebbe allora parlare di qualcuno che ne ha causato la morte, non che l'ha uccisa. Una discussione violenta dagli esiti imprevedibili". Poi il corpo, ritrovato in posizione fetale, è stato avvolto in due sacchi da rifiuti, in testa borse di nylon fermate da un cordino. Un enigma da decifrare.