La regina Elisabetta con il Covid, dimagrita e fragile: paura a Londra

Si teme per l’età avanzata della Sovrana "Ma ha sintomi lievi". Forse contagiata da Carlo

La Regina Elisabetta II

La Regina Elisabetta II

Londra, 21 febbraio 2022 - La regina Elisabetta II ha il Covid. Questo l’annuncio di ieri da parte di Palazzo Reale, che ha destato grande preoccupazione nel Regno Unito, dato che la sovrana ha quasi 96 anni (li compirà il 21 aprile) e quest’anno ha bisogno di essere in gran forma per festeggiare il suo storico giubileo di platino, ovvero 70 anni sul trono. Sua Maestà, che è triplamente vaccinata, avrebbe solo sintomi lievi simili ad un raffreddore, ma è naturalmente sotto l’occhio vigile dei medici reali. Nei prossimi giorni, la sovrana continuerà a svolgere le proprie funzioni “leggere”, salvo che i suoi sintomi non peggiorino.

Covid, regina Elisabetta fa passo indietro: niente impegni virtuali

La regina si trova al castello di Windsor, a poche miglia da Londra, dove ormai vive da tempo e dove ha trascorso la maggioranza della pandemia. Già nei giorni scorsi era scattato l’allarme Covid dopo che diverse persone al castello erano risultate positive e soprattutto dopo la visita del figlio maggiore, il principe Carlo, che ha contratto il coronavirus per la seconda volta proprio pochi giorni fa. Carlo ha saputo di avere il Covid solo dopo aver incontrato la madre. Giorni dopo era toccato a Camilla (anche lei super vaccinata), ma la regina sembrava esserne uscita indenne. In recenti immagini però Elisabetta II era apparsa fragile, dimagrita e appoggiata ad un bastone. Lei stessa, con il sorriso sulle labbra, aveva indicato la gamba dicendo: “Gcuardate come sono messa, non mi posso neanche muovere”. E poi ieri è arrivato l’annuncio del Covid.

Tutto il Paese si è subito riversato sui social per augurarle una pronta guarigione e l’affetto per la sovrana è palpabile, soprattutto visti i tempi difficili che la corona sta attraversando. Infatti prima è scoppiato lo scandalo del principe Andrea, che ha patteggiato (evitando il processo) con una vittima di abusi sessuali, poi è toccato al principe Carlo e allo scandalo delle donazioni benefiche in cambio di onorificenze, e infine c’è la guerra tra i duchi di Cambridge e quelli di Sussex (ovvero William e Harry, a causa di Meghan) e l’arrivo imminente dell’autobiografia del principe Harry che si preannuncia “esplosiva”. Non è un momento felice per Sua Maestà, che già l’anno scorso ha subìto il duro colpo della morte del marito Filippo (dopo 73 anni di matrimonio) e si è poi vista costretta a cancellare diversi appuntamenti importanti a causa di una “stanchezza” non meglio precisata. Tutti ora si augurano che la sovrana torni in grande forma per il Platinum Jubilee Weekend, dal 2 al 5 giugno, a cui lei stessa tiene tantissimo.