Regina Elisabetta positiva al Covid. "Ha un lieve raffreddore"

Lo riferisce Buckingham Palace. "Continuerà ad assolvere i suoi compiti da Windsor"

La regina Elisabetta in una delle sue ultime apparizioni in pubblico (Ansa)

La regina Elisabetta in una delle sue ultime apparizioni in pubblico (Ansa)

Roma, 20 febbraio 2022 - La regina Elisabetta II è risultata positiva al Covid-19. Lo fa sapere Buckingham Palace, sottolineando che ha sintomi leggeri, "un lieve raffreddore" e continuerà ad assolvere i suoi compiti da Windsor.

Covid, come sta la regina Elisabetta. Il passo indietro: niente impegni virtuali

La regina era stata in contatto diretto con il principe Carlo due giorni prima che questi risultasse positivo, ovvero l'8 febbraio. La settimana scorsa la monarca aveva ripreso le udienze di persona ma si era lamentata con un collaboratore di una rigidità muscolare. 

L'annuncio arriva solo poche settimane dopo che la monarca più longeva della nazione ha raggiunto il suo storico Giubileo di platino di 70 anni sul trono il 6 febbraio. Buckingham Palace ha dichiarato in una nota: "Buckingham Palace conferma che la regina oggi è risultata positiva al Covid. Sua Maestà sta vivendo lievi sintomi simili al raffreddore, ma prevede di continuare a svolgere compiti leggeri a Windsor nella prossima settimana. Continuerà a ricevere cure mediche e seguirà tutte le linee guida appropriate".

Poi Elisabetta si è fatta viva firmando un messaggio di auguri al team britannico vincitore dell'oro olimpico a Pechino 2022 nel curling. Nel testo la sovrana 95enne rivolge le congratulazioni "più calorose" alla squadra femminile, salita sul gradino più alto del podio all'ombra dell'Union Jack dopo l'argento conquistato nei giorni scorsi da quella maschile, sottolineando di volersi unire ai complimenti di tutto il Regno Unito verso gli atleti protagonisti di "una straordinaria prestazione" e di "un grande successo".

"Sono sicuro di parlare a nome di tutti augurando a Sua Maestà la regina una pronta guarigione dal Covid e un rapido ritorno a condizioni di salute vibranti". Così in un tweet il premier britannico Boris Johnson.