Coronavirus, lo studio: il lockdown degli anziani dimezzerebbe i morti

Studio Ipsi: basterebbe isolare gli over 80. Con gli over 60 la mortalità scenderebbe allo 0,07%, dieci volte inferiore

Covid, lo studio dell'Ispi mette al centro lockdown e anziani

Covid, lo studio dell'Ispi mette al centro lockdown e anziani

Roma, 30 ottobre 2020 - Coronavirus, per evitare il lockdown si potrebbero isolare gli anziani? Uno scenario forse difficile da attuare, ma che secondo uno studio dell'Ispi (l'Istituto per gli studi di politica internazionale), permetterebbe di abbattere di molto la mortalità per Covid.

FOCUS / Il bollettino in Italia del 29 ottobre - La situazione di oggi nel mondo - Boccia: "Attivabili oltre 10.300 posti in terapia intensiva"

In particolare, stando all'analisi, isolare gli ultra-ottantenni permetterebbe di dimezzare o quasi la mortalità diretta del virus, mentre se si riuscisse a isolare efficacemente anche gli ultra-sessantenni, la mortalità scenderebbe allo 0,07%, circa dieci volte inferiore. 

Stando a queste stime, sottolinea l'Ispi, "la mortalità totale nel corso di un anno solare in Italia aumenterebbe del 71% senza isolamento, ma solo del 18% con isolamento degli over70, e appena del 7% con isolamento degli over-60".

Approfondisci:

Coronavirus, bollettino e contagi Covid in Italia. Tabella del 30 ottobre

Coronavirus, bollettino e contagi Covid in Italia. Tabella del 30 ottobre

L'immunità di gregge non funziona

"Ogni nuovo lockdown - scrive il ricercatore Matteo Villa - mette a rischio la stabilità finanziaria e, in poche parole, il futuro del nostro Paese. Allo stesso modo, è risaputo che non si possa neppure fare affidamento sulla cosiddetta 'strategia dell'immunità di gregge', ovvero lasciare il virus libero di circolare fino al raggiungimento di quella quota di popolazione già contagiata e ormai immune che rallenterebbe la circolazione virale fino quasi a fermarla. Questa quota si aggira intorno al 70% della popolazione: nel caso italiano, ciò implicherebbe circa 42 milioni di contagiati e tra i 430 mila e i 700 mila decessi in più per il solo obiettivo di rallentare la circolazione virale. Senza contare la pressione sul nostro sistema sanitario: è probabile che le persone che necessiterebbero di cure in terapia intensiva sarebbero circa 110 mila". 

L'idea dell'isolamento selettivo

Da qui l'idea ("non una panacea", ammette Villa) "dell'isolamento selettivo delle fasce di popolazione più a rischio". Anche dal punto di vista economico, un lockdown selettivo per fasce d'età "permetterebbe di evitare i contraccolpi più severi. In Italia nel 2019 la forza lavoro era composta da 25,9 milioni di persone. Di queste, 2,3 milioni (il 9%) erano ultra-sessantenni. Salendo di soli cinque anni, i lavoratori ultrasessantacinquenni si riducono già a circa 600 mila persone (il 2,4% del totale), mentre se considerassimo solo gli ultra-settantenni ci fermeremmo a circa 130 mila (lo 0,5% del totale). Oltretutto, per una certa fetta di queste persone isolamento non deve necessariamente significare assenza di lavoro, perché rimarrebbe disponibile l'opzione del remote working (che sarebbe comunque cruciale estendere all'intera forza lavoro". 

Sistema sanitario sotto pressione

Un lockdown selettivo di questo tipo allevierebbe molto la pressione anche sul sistema sanitario nazionale: "i numeri dimostrano che, isolando in maniera efficace gli ultra-sessantenni, si potrebbe ridurre di quasi i tre quarti la pressione sul Sistema sanitario". 

Anziani in lockdown, come fare?

Molti invece i dubbi sul fatto che eviterebbe l'infezione. "Innanzitutto - si legge nell'analisi - all'aumentare della circolazione virale nella popolazione generale diventa sempre più difficile isolare le fasce d'età a rischio, perché il 'contatto zero' non esiste e aumenta la probabilità che i seppur scarsissimi contatti tra la popolazione isolata e quella che può liberamente circolare provochino infezioni all'interno della popolazione isolata.  In secondo luogo, si pone un problema logistico: come isolare? Molte persone anziane vivono assieme a persone più giovani, e più della metà di loro vive entro un chilometro di distanza dai propri figli. Possiamo essere sicuri che queste persone accetterebbero di buon grado di auto-isolarsi, non vedendo neppure i propri figli, se non per piccoli periodi di tempo?". 

Senza contare che "resterebbe da capire se gli anziani stessi accetterebbero di restare in isolamento in attesa di un vaccino efficace, mentre il resto della popolazione continua a muoversi, a lavorare e, in definitiva, a vivere". In conclusione, scrive Villa, "malgrado tutti i caveat discussi, è a nostro parere sbagliato ritenere che quella dell'isolamento selettivo sia un'opzione da scartare o da non considerare a priori. La consapevolezza che l'isolamento selettivo non possa essere 'la' soluzione, ma soltanto una tra le diverse possibilità da valutare, non dovrebbe impedirne una serena (ma urgente) discussione".