Chi è Alessia Piperno, arrestata in Iran: viaggiava sola dal 2016 per scoprire il mondo

Ha attraversato India, Messico, Australia. Era in Iran da luglio e presto sarebbe dovuta ripartire con il sogno ricostruire un villaggio in Pakistan. Ma poi la drammatica telefonata ai genitori

Roma, 3 ottobre 2022 - "Alessia-viaggiatrice solitaria". Ha scritto così, sul suo profilo Instagram, Alessia Piperno, 30enne romana con una passione: scoprire il mondo attraverso il viaggio. E così dal 2016 ha attraversato Pakistan, India, Marocco, Guatemala, Messico, Islanda e infine l'Iran, da dove però oggi è partita una telefonata disperata verso i suoi genitori. Alessia ha detto di essere stata arrestata. "Vi prego, aiutatemi", sono state le parole della giovane riportate dal padre Alberto in un post su Facebook. "Abbiamo subito chiamato la Farnesina. Ci dicono che si stanno muovendo. E noi genitori, e il fratello David, non riusciamo a stare con le mani in mano", è l'appello disperato del padre che non sentiva la figlia dal giorno del suo 30esimo compleanno, il 28 settembre scorso.

Alessia Piperno nel carcere Evin di Teheran: cosa sappiamo dopo l'incendio e la rivolta

Iran, incendio e scontri nel carcere di Evin. Nella prigione è detenuta Alessia Piperno

La giovane romana è in Iran da quasi tre mesi e stava aspettando di poter rientrare in Pakistan - colpito nelle ultime settimane da violente alluvioni - con il sogno di ricostruire un villaggio. Una tappa come tante altre del suo lungo peregrinare in cui intanto lavorava, in loco e da remoto: organizzava viaggi utilizzando una piattaforma americana da freelance e faceva la segretaria a distanza. Oltre a essere una blogger di viaggi: Alessia condivideva le sue esperienze nei diversi Paesi del mondo con i suoi 11mila follower su Instagram.

"Vivevo la classica vita monotona fatta di lavoro, ragazzo, qualche uscita con gli amici e poi di nuovo lavoro, lavoro, lavoro… ho deciso di partire innanzitutto perché volevo provare qualcosa di diverso - ha raccontato Alessia in passato al blogger Gianluca Gotto - Ma volevo anche affrontare quella paura che un po’ tutti noi abbiamo: la solitudine. Volevo non aver paura di essere da sola, volevo far crescere la mia autostima e volevo dimostrare a me stessa che ce l’avrei fatta in qualunque situazione. Alla fine, l’ho fatto davvero: a settembre del 2016 sono partita da sola con un biglietto solo andata per Melbourne". 

Dopo l'Australia è arrivata Samoa, dove Alessia è finita a insegnare in una scuola. E dopo Samoa l'India, l'Indonesia e l'Islanda, dove si è mantenuta facendo la cameriera. "Ho imparato a tagliare tutte le spese, ho mangiato per mesi scatolette di tonno a pranzo e a cena, ma sapevo che meno spendevo più sarebbe stato lungo il mio viaggio", ha raccontato ancora Alessia. 

Poi è arrivato l'Iran, dove la 30enne romana si trova da luglio e da dove ha postato video bellissimi in moschee, bazar, isole e deserti. 

"Il mio viaggio in Iran è quasi giunto al suo termine, questa terra mi ha regalato dei colori meravigliosi, dei panorami surreali, ma mi ha anche messo a dura prova, come nessun altro paese al mondo. Non lascerò il mio cuore in Iran, ma ho lasciato le mie orme, da qualche parte, sulle sponde del Mar Caspio", ha scritto su Intagram il 2 settembre scorso. 

Il tempo forse di festeggiare il suo 30esimo compleanno e ripartire verso una nuova destinazione. Prima di quella telefonata disperata ai genitori. "Sto bene ma temo di non uscire più", avrebbe detto Alessia in lacrime ai genitori. Che ora attendono una nuova chiamata, quella per dire che la loro figlia sta finalmente tornando a casa.