custom logo
Tutti i difetti (e i pregi) di BinottoLeo Turrini - 7 agosto 2023

Noto con piacere che vi state divertendo.
Ad alcune domande rispondo sotto “in diretta” nel post dedicato.
Qui e in altri interventi che verranno altre repliche.
A Davide Boccardi: i contratti “lunghi”, vedi Verstappen e forse Leclerc, hanno un senso in questa F1 che procede per cicli regolamentari pluriennali. Poi, ovviamente, bisogna essere d’accordo in due…
A F1 80: per me la regola degli scarti era assurda. Meglio: poteva anche starci in una era in cui le rotture meccaniche, non imputabili al pilota, erano frequenti. Oggi proprio no.
A Nigel73 e a Gian79 che hanno chiesto al riguardo: ogni tanto ci scriviamo con Kimi e pare proprio che il piccolo Robin abbia talento. Wait and see (bwoah).
A Option 13 e a Ma che te lo dico a fare. Su Sainz si fa molto cinema. Carlos legittimamente è ambizioso. Non si considera inferiore a Leclerc. Io lo terrei. Certo non gli mancano le offerte, anche se non di top team. Almeno finora.
A Franco76. In Francia dicono che Binotto abbia già l’accordo con Alpine. Non mi stupirei e l’ho scritto. Io conosco Mattia da quasi 30 anni. È un tipo in gamba, forse minato da un eccesso di autostima. Ha avuto la Ferrari da Gp in mano per alcuni anni, era il suo sogno realizzato. Altri sogni invece sono falliti, anche per responsabilità sue. Ha commesso errori, ma non sempre è stato aiutato. Si è fidato di amici sbagliati e nella comunicazione era un disastro. Talune sue esternazioni gridano vendetta. Ma, a scanso di equivoci, è una persona in gamba. Se in De Meo trova in Renault un mentore e se impara ad ascoltare di più, potrebbe fare ottime cose.
A stf69. Verstappen è maturato con gli anni. Il talento incredibile lo ha sempre avuto, ma era un bulletto, agli inizi. Adesso, è quasi perfetto.
A Boccardi. Rieccoti! Miglior presidente in Ferrari dopo il Vecchio indiscutibilmente LCDM. Poi, con tutti i suoi difetti!, Marchionne. In coda ex aequo Elkann e Fusaro.
A Luke. La pole di Andretti a Monza82 per me e’ come l’ultimo giro di Ganna domenica a Glasgow. Meravigliosamente inspiegabile.
A Schuberth. Jacques Villeneuve è un mio amico. È stato un top driver. Dopo Jerez si buttò via puntando sui soldi Bar. Credo abbia sempre sperato in una telefonata da Maranello. Che non arrivò mai.
A Gabriele Forza Luigi. Io non credo più tanto che cambiando regole si possa creare un equilibrio in F1 tra più team. I fatti dimostrano che non funziona così, a meno di non introdurre Bop o zavorre, che sono la negazione dell’automobilismo. Forse si può lavorare (meglio e con controlli veri) sul tetto alle spese, senza trucchi. Facciamo che nessuno può investire più di 100 su un progetto, ovviamente essendo 100 un livello alla portata di tutti i competitors. E poi vediamo chi è più bravo. Magari funziona.
A Tifone Rosso. Hamilton era stato contattato personalmente da Elkann. A me risulta abbia cortesemente risposto ‘no grazie’. E c’è da capirlo (purtroppo).
A Mimmo. Sulle ragioni del lungo digiuno Rosso ho espresso le mie opinioni, giuste o sbagliate che siano, in altre risposte.

(Continua. Mi raccomando, niente domande qua sotto, solo sul post dedicato)