Sempre aspettando il ritorno di Vasseur al muretto Rosso in quel di Silverstone, ecco l’aggiornamento sull’andamento del nostro giochino chiamato Quizzone, nato nel remoto 2010.

Mi ha fatto notare il geniale Calboni/Balconi che curiosamente a fine inverno pochissimi avevano pronosticato Oscar Piastri campione del mondo 2025.

Somos todos intenditores.

Buona lettura.

CALBONI SCRIPSIT

Corre veloce la stagione di Formula 1 e corre altrettanto veloce la solita frase regina del mondo ferrarista: “Pensiamo all’anno prossimo!”.
Non pensano all’anno prossimo però i concorrenti del Quizzone, dove come al solito sono tanti i pretendenti alla vittoria finale. Il primo a mettere il naso davanti è stato Rickynavy, capace di mettere in fila tutti all’esordio in Australia (punteggio doppio) nonostante l’inversione di pronostico fra Verstappen e Norris ai primi due posti. In Cina, prima Sprint della stagione, la vittoria di tappa va a manuB che azzecca la pole di Piastri e i primi quattro in fila nel GP. A Suzuka succede qualcosa di curioso: su 422 pronostici nessuno (!!!) azzecca la pole di Verstappen, ma poi in gara le cose vanno diversamente e sono ben 17 a centrare i primi cinque in fila, con conseguente vittoria di gruppo.
Col Bahrein si torna alle vittorie in solitaria: è il turno di supercap70, fra i pochissimi ad azzeccare sia la pole position che i primi cinque in gara, nonostante l’inversione tra Norris e Russell, terzo e secondo. In Arabia Saudita nuova pole di Verstappen: stavolta l’azzeccano in 3 su 420, ma nessuno di loro si aggiudica la vittoria di tappa che va invece a Dom87, unico a centrare i primi cinque in fila. In questa occasione Rickynavy perde la testa della classifica a vantaggio di Lele1973.
A Miami c’è la seconda Sprint dell’anno: monza2014 e svetislav invertono le due McLaren al traguardo della gara veloce, ma si rifanno indovinando i primi quattro in fila del GP e si aggiudicano la vittoria di tappa. Nel frattempo, alla terza pole di Verstappen, stavolta sono in 22 a non farsi cogliere impreparati, mentre c’è un altro cambio al vertice della classifica: cav_bruce è il nuovo leader.
Eccoci a Imola, con punteggio doppio e due vincitori: Corinna_Betsch e marcosicily. Decisivo per il loro successo il quinto posto di Albon: grazie a questa vittoria marcosicily è il nuovo capoclassifica. C’è poi Monaco, con l’en plein (pole e primi cinque) per cippalippa_Canary. In Spagna è MCHammer a fare il quasi en plein, lasciando fuori solo l'”imbucato” Hulkenberg che nessuno si aspettava nei top 5.
In Canada il successo arride a Ferdi01, uno dei pochi a centrare i primi cinque sebbene non in ordine, ma l’unico a farlo indicando la vittoria di Russell, che nonostante la pole non aveva riscosso grande favore nei pronostici, tanto da valere un bonus silver. C’è infine la gara austriaca che ha avuto evidentemente risultati non troppo a sorpresa, visto che sono addirittura 31 gli en plein su pole position e ordine d’arrivo.
Dopo avere preso la testa del gruppo a Imola, marcosicily non l’ha più mollata e attualmente vanta 31 punti di vantaggio su AndreaBasso1768 e Lele1973. Da notare che Oscar Piastri, attuale leader della classifica piloti di Formula 1, ha ottenuto solo 18 preferenze nei pronostici di inizio stagione del Quizzone. Preferenze che in seguito sono salite a 45 ma quelle successive potranno valere solo 150 punti; il primo ad avere l’australiano come pronostico da 300 è attualmente mattonelli, sedicesimo in classifica. Il più pronosticato è Lando Norris che ha raccolto il 40% delle preferenze pre-stagionali.
Per il momento è tutto, appuntamento a Silverstone con la terza gara a punteggio doppio della stagione. In bocca al lupo a tutti, e per chi non dovesse vincere ricordate che c’è sempre l’anno prossimo!