Yoichi Takahashi con le maglie di Iniesta e Torres

 

L’uomo nella foto si chiama Yoichi Takahashi, ed è un nome che a molti non dirà tantissimo. Poi aggiungi che è il creatore di Capitan Tsubasa, ovvero del manga che da noi è diventato famoso come cartone animato intitolato ‘Holly e Benji‘, e a quasi tutti si aprirà un mondo.

Bene, Yoichi Takahashi aveva già annunciato nel gennaio di quest’anno che avrebbe concluso l’esperienza di Capitan Tsubasa. Ieri nel corso di un’intervista rilasciata a Tokyo ha aggiunto qualche particolare interessante, oltre ad aver spiegato che continuerà a pubblicare qualche episodio su un sito web.

Takahashi ha raccontato di aver tratto ispirazione per i suoi personaggi dal calcio brasiliano e dal Barcellona, in particolare da Johan Cruyff: “Sono stato catturato dal modo di giocare di Cruyff, era bellissimo, e dalla sua filosofia secondo cui era meglio perdere 3-2 che vincere 1-0, se offrivi un bello spettacolo“.

Takahashi ha tradotto la sua ammirazione per il calcio spagnolo e per il club catalano disegnando spesso Holly con una maglia blaugrana (anche se nel cartone arrivato in Italia i colori della New Team, la squadra di Holly e Benji, erano bianco e blu).

L’ultimo episodio stampato del manga è uscito il 4 aprile scorso. Da quel momento in poi, ogni novità sarà disponibile solo sul web.