Sono due belle storie molto italiane, e quindi sono perfette per tenere alta quella bandiera.

Altri atleti l’avrebbero meritata allo stesso modo?

Sì, lo ha ammesso lo stesso presidente del Coni Malagò, al momento di annunciare le sue scelte: Gianmarco Tamberi ed Arianna Errigo saranno i due portabandiera nella cerimonia inaugurale dei Giochi, sulla barca italiana che sfilerà lungo la Senna, se i piani degli organizzatori saranno confermati dai fatti.
Non toccherà a Greg Paltrinieri né ad Antonella Palmisano, non toccherà (ma già si sapeva) a Jannik Sinner: i due alfieri azzurri saranno Gimbo e Arianna, e di sicuro rappresentano la forza tutta italiana che permette di rialzarsi contro le avversità (vedi il grave infortunio oltre il quale Tamberi ha vinto Olimpiadi e mondiale) e di ripartire dopo aver chiesto al proprio corpo di vincere gli ori più belli fuori dalla pedana, la nascita dei due figli per la Errigo.
Gente che non molla, gente che ha il vero senso dello sport nel dna: come ce l’ha Rossella Fiamingo, altra divina della nostra scherma nonché fidanzata di Paltrinieri. La coppia è amica di Tamberi, quindi non c’è nessuna voglia di rivalsa nel post della Fiamingo, ’se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna’. Al quale Gimbo ha messo subito un cuoricino. Il messaggio vero è che lei, Rossella, sa quanto Greg farà per portare la bandiera alla cerimonia di chiusura.
Perché questi sono figli di un’Italia che non si arrende mai.