A volte basta alzare lo sguardo e puntare oltre i recinti mentali che ci siamo costruiti, per renderci conto che non siamo il centro del mondo.

Stavo leggendo i dati contenuti in un comunicato della Federazione Italiana Cricket e mi sono accorto della mia ignoranza. Nel senso che non sapevo che la Indian Premier League di cricket muove cifre pazzesche, altro che la serie A del calcio. Ieri si sono sfidati i campioni in carica del Chennai Super Kings e i Royal Challengers Bengaluru, dando il via alla diciassettesima edizione della IPL.

Che è ancora minorenne, ma se la passa abbastanza bene: 10 squadre sparse per il gigantesco territorio dell’India, da Chennai a Delhi, da Kolkata al Punjab, dal Rajasthan a Bangaluru, il torneo asiatico muove numeri che, secondo i dati di Nielsen Sport, nel 2022 lo ponevano al quinto posto tra gli eventi sportivi più seguiti nel mondo: davanti ci sono i Mondiali di Calcio, le Olimpiadi invernali, il Tour de France e il SuperBowl. Le finali Nba di basket stanno dietro, e anche la Champions League. Questo solo per capirci.

E sempre per capirci, la finale del 2023 ha avuto 32 milioni di spettatori su internet, evento più visto di sempre in streaming. Immagino che non tutta l’India sia coperta bene dal segnale, peraltro…

Un altro numero: la lega ha venduto i diritti per il quadriennio 2023-2027 per 6,4 miliardi di dollari a Viacom18 e Star Sports, i conti portano a dire che ogni partita del torneo vale qualcosa come 13 milioni di dollari.

L’uomo più ricco d’India, il magnate Mukesh Ambani, ha battuto il padrone di Amazon Jeff Bezos nella corsa ai diritti, offrendo 3,01 miliardi di dollari per il cricket indiano. Star India, di proprietà della Disney, pagherà 3,04 miliardi per i diritti televisivi. Dazn e Sky si sono aggiudicati i diritti televisivi della Serie A di calcio nel quinquennio 2024-2029 per 900 milioni di euro.

Nel 2022, il valore del marchio della IPL è stato stimato in circa 11 miliardi di dollari. E’ ovviamente una idea teorica, ma si pensa che il torneo abbia portato duecento milioni di dollari al Pil dell’India.

La squadra che vince otterrà 2,5 milioni di dollari, la seconda solo 1,7 milioni. Per regolamento, metà del premio andrà ai giocatori, in una lega nella quale vige il salary cap sul modello della Nba.

La stella più famosa, Virat Kohli, dei Royal Challengers Bengaluru, ha 267 milioni di followers su Instagram, davanti a Lebron James, Kylian Mbappé e Lewis Hamilton. Nel 2022 i suoi guadagni sono stati stimati in 79 milioni di dollari.

Nel 2028 a Los Angeles il cricket parteciperà per la prima vlta alle Olimpiadi.