Si chiama Ugo Gattoni, è parigino ma mi sembra che le origini italiane siano abbastanza evidenti. Anche se non ne ho trovato traccia nelle rare interviste che ha rilasciato, in cui si parla soprattutto della sua produzione artistica.

Ugo Gattoni è l’artista visivo a cui gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Parigi hanno commissionato la creazione dei poster ufficiali. Uno dei quali è questo

Al di là dei gusti personali e degli aspetti commerciali, perché i poster saranno venduti sul sito dei Giochi e poi anche presso una catena della grande distribuzione francese, conta molto il messaggio che l’artista visivo parigino vuole mandare. Perché nei poster appare quello che per alcuni di noi è un sogno di normale parità, ovvero la coesistenza di Olimpiadi e Paralimpiadi nello stesso spazio-tempo. Lunedì una versione gigante dei poster è stata inaugurata al Museo d’Orsay, ci rimarrà fino a domenica 10 marzo. Gattoni, spiegano gli organizzatori, ha lavorato a queste creazioni per 2000 ore, dal 19 settembre del 2023 al 19 gennaio scorso. Ha detto Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore dei Giochi: “Il suo mondo estremamente colorato cattura tutta la ricchezza e la diversità del nostro progetto”.