Migliaia di visite gratuite offerte alla popolazione per combattere il ladro silenzioso della vista. Il programma della Settimana Mondiale del Glaucoma, fino al 16 marzo in tutta Italia (info e calendario sul sito www.settimanaglaucoma.it) è stato illustrato presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute.

«Per questa campagna – afferma Giuseppe Castronovo, avvocato presidente IAPB Italia onlus, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – abbiamo creato, assieme a Soi (Società oftalmologica italiana) e Sigla (Società italiana glaucoma) una vera task force operativa».

«La visita specialistica eseguita dal medico oculista, a cui tutti devono poter accedere – aggiunge Matteo Piovellapresidente Soi – è lo strumento più efficace e affidabile per diagnosticare malattie insidiose come il glaucoma: si inizia con un controllo dopo i 40 anni mantenendolo a cadenza biennale fino ai 60, per tornare poi alla scadenza annuale».

«Collirio, laser e più tipi di chirurgia, a seconda dei casi, sono in grado di fermare il glaucoma – spiega Aldo Caporossi, presidente Sigla, professore universitario e direttore di Oculistica, Policlinico Gemelli Roma – occorre però fare prevenzione: visite specialistiche serie, esami approfonditi al momento giusto».

Fotogallery. Settimana Mondiale del Glaucoma, prevenzione e diagnosi

Alessandro Malpelo

QN Salute Benessere