Torna in edicola Salus, mensile di QN Salute, 48 pagine incentrate su grandi temi dell’attualità che investono direttamente la vita delle persone. In primo piano in questo numero di gennaio le malattie genetiche rare, con una intervista a Francesca Pasinelli (direttore generale della Fondazione Telethon, reduce dalla maratona televisiva sulle reti Rai) che appare anche nella foto di copertina, ritratta da Giacomo Maestri.

Le pagine a seguire sono dedicate agli studi che permetteranno di compiere ulteriori passi avanti nel trattamento delle malattie rare, molte delle quali aspettano ancora un nome, e risultano orfane di cure. Le soluzioni più promettenti consistono nella riparazione del Dna, spaziano dalla terapia genica alle staminali, con applicazioni nel campo della farmaceutica e della medicina di precisione. Riflettori puntati dunque sulle ricerche coronate da successo nonché sui progetti avviati grazie alle generose donazioni raccolte da Telethon.

Nella seconda parte di Salus spazio al benessere nelle varie declinazioni: wellness, alimentazione, rimedi naturali, termalismo e stili di vita salutari, tecnologie, prodotti per la casa, servizi sanitari. Ad esempio una pagina è dedicata al rapporto Ospedali & Salute Aiop. Le pagine di gennaio sono legate da un filo conduttore che riguarda tutti: l’inverno. Stagione che ha lati piacevoli, ma anche ricadute indesiderate, quindi ben vengano idee e consigli per vivere meglio. Salus oggi in edicola è in abbinamento con i quotidiani, ma può essere scaricato anche in formato digitale in qualsiasi momento dalla home page di quotidiano.net dal link in alto a destra.