Facciamoli diventare grandi insieme. Questo è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca. È infatti solo uno sforzo di attivazione collettiva, che coinvolga la società tutta, che può permettere di donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle loro famiglie. Questo concept guiderà tutta la Maratona radiotelevisiva Rai dei prossimi giorni, e verrà declinato in tutti i canali di comunicazione.

 

Volontariato

La Maratona di Fondazione Telethon torna sulle reti Rai con un programma all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Torneranno anche, nelle piazze italiane, i Cuori di cioccolato dai volontari di Fondazione Telethon, di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, di AVIS Volontari Italiani Sangue, di Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, di UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, di Azione Cattolica, e presso le edicole di SI.NA.GI aderenti. È possibile trovare i Cuori di Caffarel anche sullo shop online di Fondazione Telethon (shop.telethon.it).

 

Si parte sabato 9 dicembre, in prima serata su Rai1

Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi, si accenderà sabato 9 dicembre durante la puntata di “Ballando con le Stelle”, condotta da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli.

 

Luca di Montezemolo: investire in ricerca

“Come ogni anno, la maratona rappresenta un momento cruciale per Fondazione Telethon e per la ricerca scientifica sulle malattie rare. Grazie alla collaborazione trentennale con la Rai siamo riusciti a portare nelle case degli italiani l’importanza di investire sulle malattie genetiche rare. È una rivoluzione culturale di cui siamo orgogliosi ma che ci impegna sempre con maggiore convinzione e fiducia a innovare e spostare sempre più in alto l’asticella della nostra mission – ha spiegato il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo – La nuova sfida oggi è quella di esserci fatto carico della produzione e distribuzione del farmaco per l’Ada-Scid. È la prima volta al mondo che una organizzazione no profit affronta un simile impegno, e vorremmo rappresentare un modello da seguire. Come pure qualche mese fa abbiamo varato un contratto nazionale per la ricerca innovativo che restituisce dignità al lavoro dei nostri ricercatori. Di tutto questo però, dobbiamo ringraziare la generosità degli italiani che ci hanno consentito di chiudere il 2022 con una raccolta da primato e di aumentare così gli investimenti in ricerca”.

 

Francesca Pasinelli: supporto alle famiglie

“Negli ultimi anni la ricerca di Fondazione Telethon per le malattie genetiche rare ha ricevuto una spinta notevole, permettendo a un numero sempre maggiore di persone di accedere a soluzioni innovative in termini di terapie, diagnosi e supporto alla qualità della vita – ha aggiunto Francesca Pasinelli, Consigliere Delegato di Fondazione Telethon – I risultati raggiunti non sarebbero tuttavia possibili senza la generosità e il sostegno di cittadini, aziende, volontari e, non da ultima, della RAI. Finanziare la ricerca scientifica significa infatti dare un supporto concreto e decisivo ai numerosi ricercatori che dedicano il proprio lavoro a chi vive nella precarietà e nell’isolamento per queste patologie. Anche quest’anno confidiamo nel sostegno che gli italiani ci hanno sempre dimostrato per affrontare queste sfide”.

 

Palinsesto

Quest’anno sono ancora più numerosi i programmi coinvolti tra cui Uno Mattina in Famiglia, Uno Mattina, Storie Italiane, La volta buona, Il Caffè, Elisir, Check Up. La maratona in tv continuerà fino alla seconda serata di domenica 17 dicembre, con una staffetta su Rai 1, Rai 2 e Rai 3. I conduttori saranno Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Eleonora Daniele e Francesca Fialdini, che trasmetteranno in diretta dagli Studi Dear Fabrizio Frizzi di Roma. La maratona si concluderà con una prima serata dedicata alla raccolta fondi condotta da Carlo Conti, titolo del programma: “NaTale e Quale Show Speciale Telethon”. Dopo la mezzanotte, si terrà una seconda serata intitolata “Tanti auguri Telethon” su Rai 1.

 

Cortometraggio

Durante la settimana, sarà trasmesso il diciottesimo cortometraggio a sostegno della ricerca Telethon intitolato “Un viaggio a Roma…è solo la prima di tante avventure, grazie alla ricerca” di Laura Luchetti, prodotto da Kino Produzioni con Rai Cinema. Il cortometraggio racconta la storia di Arshida, che visita Roma con la sua famiglia, e mostra come lei possa finalmente vivere la sua avventura come tutti i bambini della sua età.

 

Tensostruttura

Una novità di quest’anno è “Casa Telethon”, una tensostruttura costruita negli studi Rai, dove le famiglie dei pazienti, i ricercatori, i volontari, le aziende e i partner che sostengono la raccolta fondi potranno incontrarsi e dialogare. Durante le trasmissioni in studio, i conduttori faranno spesso collegamenti da Casa Telethon per raccontare il mondo della Fondazione Telethon. Casa Telethon ospiterà anche una postazione di Isoradio, che fornirà interviste alle famiglie, ai ricercatori, ai conduttori e ai personaggi Rai presenti.

 

RaiPlay

Inoltre, quest’anno avrà luogo la prima edizione della Maratona Digitale Telethon, che coinvolgerà la Fondazione Telethon, la piattaforma Rai Play e i canali social Rai. Verranno diffusi una serie di video con Tommaso Cassissa, attore e content creator, che accompagnerà il pubblico in un viaggio nell’universo della Fondazione Telethon. Questi video saranno divulgati su tutti i canali digitali di Rai e Telethon. Per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare, anche le testate giornalistiche regionali e nazionali della Rai seguiranno la maratona con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon nella campagna di sensibilizzazione.

 

RadioRai

Anche RadioRai sosterrà la ricerca scientifica sulle malattie genetiche finanziata dalla Fondazione Telethon. Il messaggio “Facciamoli diventare grandi INSIEME” sarà veicolato pure sui canali social. Fondazione Telethon avrà una presenza significativa su Radio1 e Radio2 con 12 trasmissioni coinvolte nella settimana di sensibilizzazione. Inoltre, Isoradio avrà una postazione fissa presso Casa Telethon per fornire aggiornamenti sulla maratona. Sarà coinvolta anche una serie di canali come No name, Radio kids, Radio Techetè, Radio Tutta Italiana. Infine, sarà rilanciato il podcast su Raiplaysound “Telethon dietro le quinte” con Stefano Fresi.

 

Numero solidale

Fino al 31 dicembre 2023 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.