Il primo incontro tra medico veterinario e paziente a quattro zampe sta diventando sempre più importante per assicurare una corretta gestione delle diagnosi e del benessere in generale dei nostri animali da compagnia.

Così come in ambito salute umana, allo stesso modo nel settore medico veterinario si inizia a percepire l’importanza di avere una medicina di base ad alta competenza, che possa supportare i pet owner nell’impostazione della corretta prevenzione, nel monitoraggio della crescita del cucciolo o della gestione delle cronicità, o ancora nel supporto in tutte le attività che consentano ai nostri pet di vivere in salute nelle diverse “tappe” della loro vita.

Questo ruolo cruciale nella gestione della salute dei nostri animali da compagnia spetta al Medico Veterinario di Primary Care, che rappresenta l’anello di congiunzione tra proprietari e la medicina specialistica, nonché il primo punto di contatto all’interno del sistema salute animale.

Una figura sempre più richiesta, per cui nasce oggi in Italia il primo itinerario didattico di Scivac – Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia – in collaborazione con Boehringer Ingelheim Animal Health Italia. Il Veterinario che si occupa di Primary Care è il riferimento principale, spesso unico, dei proprietari, perché si dedica alla cura dei pet per tutta la loro vita, indirizzandoli dopo una prima diagnosi allo specialista, qualora necessario.

Il percorso professionalizzante, destinato ai veterinari, si propone di supportarli nel loro obiettivo: arrivare al miglior risultato possibile per il benessere e la salute dei pazienti a quattro zampe da un lato, e dall’altro mira a formare un profilo professionale sempre più richiesto nel mercato veterinario attuale.

“Siamo felici di continuare il percorso di attenzione alla professionalità e alla formazione dei veterinari, che abbiamo intrapreso negli ultimi anni con diverse iniziative a loro dedicate”, ha commentato Emanuele Ferraro, Head of Pet Vet, Boehringer Ingelheim Animal Health Italia. “La collaborazione con Scivac farà la differenza, perché la medicina di base avanzata è un investimento sul benessere degli animali da compagnia. Vogliamo far emergere la necessità di investire su questa figura ormai centrale nel sistema veterinario moderno”.

Da parte sua Walter Bertazzolo, Responsabile Scientifico dell’itinerario didattico di Scivac, ha sottolineato l’importanza di avere un medico veterinario formato nel Primary Care. Senza queste figure, c’è il rischio di perdere parecchie opportunità”. (L’approfondimento continua… segui il link qui sotto)