Argomento spesso confinato alle discussioni tra addetti ai lavori, la One Health, cioè la salute globale, interessa l’interconnessione circolare tra specie viventi, alla ricerca del punto di equilibrio tra benessere umano e degli animali, ecosistema, sostenibilità economica e ambientale. Su questo tema è stato presentato alla Camera dei Deputati il Libro Bianco per la sostenibilità ambientale in Italia prodotto da MSD Animal Health, un testo che intende prospettare strategie attuabili e raccomandazioni pratiche sul benessere del binomio uomo-animali, e approfondisce il ruolo che gli operatori della filiera zootecnica, dell’igiene pubblica e della veterinaria svolgono nel promuovere un futuro rispettoso degli equilibri del pianeta.

 

Uno dei punti centrali affrontati nel Libro Bianco è l’approccio One Health, che si riferisce alla interconnessione circolare tra specie viventi. Questo approccio cerca di trovare un punto di incontro tra il benessere umano e animale, nel rispetto dell’ecosistema. La mancanza di consapevolezza di questo concetto vitale è stata evidenziata da una rilevazione che ha mostrato come il 75% dei consumatori ignora l’approccio One Health. È auspicabile che questo documento possa contribuire a sensibilizzare sia il pubblico sia gli operatori del settore. Solo attraverso un approccio integrato e consapevole sarà possibile costruire un futuro migliore per tutti.

All’evento alla Camera dei Deputati – si legge in una nota diffusa da Edelman – hanno partecipato istituzioni politiche e rappresentanti di società scientifiche, esperti in sostenibilità e rappresentanti delle principali associazioni di categoria come UnaItalia (Unione nazionale filiere agroalimentari carni e uova), Assica (Associazione industriali delle Carni e dei Salumi), Assocarni (Associazione nazionale industria e commercio carni e bestiame) e Assoavi (Organizzazione interprofessionale allevatori e produttori avicunicoli).

 

Debora Orrico, Customer Value & Institutional Affairs Director Italy and Greece Cluster di MSD Animal Health, ha sottolineato l’importanza della collaborazione multidisciplinare tra i diversi settori coinvolti per preservare la salute globale. L’approccio collaborativo è fondamentale per assicurare il benessere collettivo. Da questo incontro scaturisce un rinnovato impegno a supportare i professionisti della salute investendo in tecnologia, ricerca e campagne per la prevenzione, al fine di raggiungere obiettivi comuni.

 

Anna Teresa Palamara, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, ha indicato i caratteri distintivi dell’approccio One Health, in quanto prevede una stretta collaborazione tra i dipartimenti di salute umana, animale e ambientale. L’Istituto è coinvolto in molti programmi che coinvolgono le tre componenti (umana, animale e ambientale), ad esempio la sorveglianza delle arbovirosi e l’influenza aviaria. Questi programmi mostrano come l’approccio collaborativo tra diverse esperienze e obiettivi sia essenziale per garantire la salute dei cittadini.

 

L’iniziativa legata alla presentazione del libro bianco puntava nondimeno a rilanciare il dialogo tra tutti gli attori coinvolti nell’approccio One Health (compresi gli stakeholder, i medici e i consumatori) al fine di costruire un mondo in grado di accogliere tutte le specie che lo popolano. L’impegno di MSD Animal Health nel supportare i professionisti della salute e la promozione di iniziative orientate alla prevenzione è cruciale per raggiungere obiettivi comuni e costruire un futuro migliore per tutti.