La Winter School organizzata da Motore Sanità si appresta a celebrare la sua decima edizione, in programma nei giorni 8 e 9 febbraio a Cernobbio, presso Villa Erba. Questo importante appuntamento vede come tema principale “L’innovazione cambia il futuro” e mira a proporre soluzioni concrete per affrontare le sfide che attualmente il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si trova a fronteggiare.

 

Modelli organizzativi

Il direttore scientifico, Claudio Zanon, sottolinea che l’innovazione sta plasmando il presente e il futuro del SSN, che deve far fronte a problemi legati al sottofinanziamento, alla carenza di personale e al burnout post-pandemia. Zanon evidenzia la necessità di nuovi modelli organizzativi per un sistema misto, con la compartecipazione dei cittadini e l’intermediazione di assicurazioni e fondi integrativi.

La Winter School si propone quindi come un’opportunità unica per affrontare queste sfide e presentare soluzioni concrete, come finanziamenti sostenibili, revisione della spesa pubblica e modelli organizzativi adatti a ridurre i tempi di attesa. Inoltre, l’evoluzione tecnologica influenzerà la governance del SSN, richiedendo nuovi modelli per un sistema più allineato con gli altri Paesi europei.

 

Smart city

Il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti, si mostra entusiasta dell’organizzazione della Winter School sulle rive del Lago di Como, e sottolinea come la sua Amministrazione abbia intrapreso un processo di trasformazione che guarda alle “smart city”. L’eccellenza di Villa Erba, del centro congressi e del territorio, consentono di promuovere dibattiti al massimo livello sull’innovazione. D’altronde, le nuove tecnologie devono necessariamente rappresentare un risparmio su voci di spesa che finora appesantiscono i bilanci, e contribuire al miglioramento dei servizi per i cittadini mediante la creazione di nuovi modelli di governance più efficaci ed efficienti.

 

Centro congressi

Piero Bonasegale, Direttore Generale di Villa Erba, sottolinea l’importanza dell’evento a livello nazionale, che si concentra su tematiche di rilevanza globale legate all’innovazione e al progresso nel settore sanitario. L’evento rappresenta un’occasione di confronto diretto tra cittadini e professionisti del settore, favorendo un dibattito costruttivo e stimolando soluzioni innovative che contribuiranno a promuovere la salute e il benessere globale.

 

Welfare aziendale

Gianluca Brenna, Presidente di Confindustria Como, da parte sua sottolinea come la salute e la sanità siano da sempre pilastri fondamentali della strategia aziendale delle imprese qui rappresentate, evidenzia come il successo delle imprese sia strettamente legato al benessere del personale. In un mondo complesso e in continua evoluzione, le nuove tecnologie rappresentano un contributo fondamentale in termini di qualità e sicurezza delle cure.

 

Territorio

Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e sottolinea l’importanza del territorio di Como nel panorama sanitario. La Winter School rappresenta un momento di condivisione e apprendimento, riunendo esperti del settore, professionisti sanitari, ricercatori e decision-maker per discutere delle ultime innovazioni che stanno cambiando la sanità moderna. Bongiasca sostiene che la comunità deve essere pronta a sfruttare appieno il potenziale delle soluzioni innovative per affrontare le sfide nel campo della salute.

 

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

In occasione della presentazione della Winter School, Gianluigi Spata, presidente regionale Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fromceo Lombardia), ha affermato che la missione 6 del PNRR prevede un finanziamento superiore a 15 miliardi di euro per il comparto sanitario, di cui oltre 8 miliardi sono destinati all’innovazione e alla digitalizzazione del SSN. Spata sottolinea che l’uso delle nuove tecnologie può avere un impatto significativo sulla salute globale e sull’attività degli operatori sanitari. Tuttavia, Spata evidenzia l’importanza di governare l’innovazione, considerando l’impatto etico e medico-legale dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sul rapporto medico-paziente. Spata sostiene che l’innovazione deve essere accolta favorevolmente, ma con attenzione.

La Winter School a Cernobbio rappresenta quindi un’occasione unica per condividere conoscenze, stimolare il dibattito e favorire soluzioni innovative nel campo della sanità. L’evento si prefigge di affrontare le sfide attuali e future del SSN, mettendo al centro l’innovazione come strumento per garantire un servizio sanitario sempre più efficiente, accessibile e orientato al paziente.

 

Video