Milioni di persone ogni notte nel mondo faticano ad addormentarsi, riposano male, a volte si ritrovano a occhi aperti prima dell’alba incapaci di tornare tra le braccia di morfeo. Luigi Ferini Strambi, neurologo universitario, un’autorità in materia, spiega che il prezzo dell’insonnia notturna è anche la sonnolenza diurna, scarsa capacità di concentrazione, livelli di attenzione e vigilanza altalenanti, calo delle difese immunitarie.

Rischio complicanze

Dormire male aumenta il rischio di cadute, incidenti stradali e infortuni sul lavoro. Riflessioni emerse alla presentazione di Idorsia, nell’ambito della sedicesima edizione del World Sleep Congress in corso a Roma. L’insonnia, ha ricordato Ferini Strambi, incrementa il rischio ipertensione arteriosa, diabete mellito, ansia e depressione. Uno studio recentissimo realizzato in Cina durante la pandemia che ha evidenziato come i campioni del buon riposo, rispetto agli insonni, subiscono meno ricoveri in terapia intensiva e hanno degenze ospedaliere più contenute.

 

Dispositivi 

Alla domanda se i dispositivi smart indossabili e le app android ios che monitorano in vari modi la qualità del sonno possano aiutare a rendere le persone insonni più consapevoli del loro disturbo l’illustre specialista dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano si è detto convinto che sia effettivamente fondamentale rendere le persone con insonnia più consapevoli delle loro sofferenze e che alcuni di questi device possono fare la loro parte.

 

Farmaceutica

Tra le novità dal mondo farmaceutico, in fase avanzata di sviluppo, si segnala per l’insonnia la messa a punto di una molecola (antagonista doppio dei recettori dell’orexina) che ha di recente ricevuto il parere positivo del Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema per insonnia cronica con deficit di funzioni diurne. Si tratta della prima terapia fisiologica di questa classe a ricevere il parere positivo in Europa, dopo aver completato trial di fase III i cui risultati sono stati pubblicati su The Lancet Neurology.