Umberto Nocco, direttore della Struttura complessa ingegneria clinica del Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, è stato riconfermato presidente dell’Associazione italiana ingegneri clinici (AIIC). La sua elezione è avvenuta in occasione del meeting Intelligenza artificiale in sanità: sfide e prospettive per la salute dei cittadini, che si è svolto a Palermo.

Nell’occasione, il presidente ha annunciato i progetti che il direttivo intende portare avanti nel corso di questo mandato:  consolidamento della presenza professionale degli ingegneri clinici all’interno del sistema sanitario, iniziative qualificate e rilevanti sui territori regionali, e attività di formazione continua per garantire la preparazione degli ingegneri alle ultime tecnologie.

I progressi della tecnologia richiedono agli ingegneri clinici un costante aggiornamento, attraverso un processo continuo di formazione, proponendo eventi, confronti multidisciplinari e interazioni con il mondo dell’università, dell’industria e con tutti quelli che fanno parte del sistema salute.

Oltre a Nocco, sono stati eletti al nuovo direttivo dell’Associazione illustri professionisti dell’ingegneria clinica provenienti da diverse regioni italiane, sia dall’area pubblica che da quella dei servizi. Questa rappresentanza geograficamente diffusa permetterà un radicamento e una visibilità professionale su tutto il territorio nazionale.

Gli obiettivi per la presidenza AIIC sono quindi delineati: consolidare la professione degli ingegneri clinici, promuovere la diffusione delle loro competenze su tutto il territorio italiano e garantire la formazione continua per affrontare le sfide dell’evoluzione tecnologica nel settore.