In questi giorni l’influenza ha raggiunto il picco in anticipo rispetto agli anni passati. L’Australiana in particolare è seconda solo alla sindrome da virus Sars-Cov2 in termini di diffusione. Ma ci sono tanti altri virus circolanti, che provocano sintomi simili a quelli influenzali, spiega Claudio Cricelli, presidente Simg, Società Italiana di Medicina Generale. In particolare, i dati disponibili (fonte Istituto Superiore di Sanità) rilevano ceppi circolanti riconducibili al virus respiratorio sinciziale RSV, ai rhinovirus; coronavirus umani diversi da quello che provoca il Covid. Alla lista si aggiungono virus parainfluenzali, adenovirus, bocavirus.

 

Approfondimento: Influenza, che fare? Risponde Alessandro Rossi, medico di famiglia (Simg)

L’equivoco

Tutti questi patogeni vengono spesso scambiati per influenza e danno la falsa impressione, nei soggetti vaccinati, di una scarsa immunizzazione, mentre invece si tratta di malattie differenti, che in apparenza sembrano ricadute.

 

Manifestazioni

I sintomi dell’influenza e delle altre sindromi simil influenzali: improvviso e rapido insorgere di febbre o febbricola, spossatezza, mal di testa, dolori muscolari, e almeno uno tra i seguenti sintomi respiratori: tosse, mal di gola, respiro affannoso. La stragrande maggioranza delle persone colpite dai virus respiratori con decorso ordinario (senza complicanze) deve stare a riposo per 5-7 giorni seguendo le prescrizioni del medico. La febbre poi produce disidratazione, che va compensata con i liquidi e con un’alimentazione leggera e nutriente.

 

Precauzioni

Oltre ai richiami contro Covid-19 e influenza (ultimi giorni utili per le vaccinazioni) torna utile indossare la mascherina in luoghi chiusi affollati, favorire un ricambio d’aria (socchiudere le finestre) durante riunioni e ai pasti, evitare contatti ravvicinati in caso di malattia respiratoria acuta, eseguire un test per Covid in caso di sintomi sospetti, disinfettarsi le mani frequentemente, prediligere spazi aperti per eventuali incontri, moltiplicare le accortezze a fronte di persone anziane o fragili.