L’importanza della prevenzione cardiovascolare attraverso un controllo del peso corporeo è fondamentale, l’obesità gioca un ruolo importante anche nell’insorgenza dei tumori, entra in gioco nella osteoartrosi. Passando dal sovrappeso all’obesità si assiste nondimeno a un incremento dei determinanti che comportano l’insorgenza di malattie reumatiche, malattia renale cronica, malattie respiratorie.

 

Eccesso di peso

“Sembra che il grasso corporeo sia legato a una prognosi sfavorevole in vari contesti”, rileva Massimo Volpe, presidente Siprec (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare. “Dobbiamo incentivare un corretto stile di vita, basato su un’alimentazione sana, la lotta al fumo di sigaretta, una costante attività fisica. Inoltre, oggi disponiamo di farmaci più sicuri che permettono di dare una grande spinta nel combattere l’eccesso di peso corporeo e quella che viene definita più propriamente obesità. Di questo si è parlato in occasione della conferenza intitolata “La salute che ci sta a cuore”, promossa dalla Siprec, moderata da Daniel Della Seta (Diessecom), organizzata da Aristea, con il patrocinio di Sapienza Università di Roma, Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo incondizionato di Bayer, Novo Nordisk, Sanofi.

 

Stili di vita

“Prevenzione e salvaguardia di un corretto stile di vita rappresentano due capisaldi per la sanità del futuro – sottolinea la senatrice Paola Binetti – . Dalla pandemia abbiamo imparato l`importanza di porre l`attenzione in favore dei soggetti più fragili, che sono coloro che hanno subito le conseguenze più significative del Covid-19. Partire dall’obesità riconoscendola come vera e propria patologia significa porre l’accento su un approccio preventivo fondamentale per evitare il propagarsi di patologie già in aumento, come il diabete. Occorre  incentivare i corretti comportamenti utili a tutelare la salute dei cittadini”.

 

Call to action

In occasione della conferenza Siprec è stato presentato a Roma, in Senato, su iniziativa della presidente della Commissione Sanità, il documento della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare intitolato “Obesità: da amplificatore di rischio a malattia cronica”. L’occasione è stata la Seconda Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, promossa e organizzata dalla Siprec presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama. Alla Siprec è stata conferita la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione verso un più sano stile di vita e una strategia di prevenzione sulla base delle evidenze.