Cosmesi, estetica, bellezza. La formula magica non cambia. Tra le tendenze di Cosmoprof si segnala la crescita di interesse verso i prodotti naturali e l’attenzione alla eco-sostenibilità da parte delle maggiori case produttrici, ma la nota dominante è che il fascino si concentra sullo sguardo: i prodotti per il trucco degli occhi hanno superato lo storico record dei rossetti. La vendita degli ombretti è salita del 4,5%, gli eyeliner e le matite del 12,7% a scapito del maquillage per il viso e per le labbra, che invece scende, di poco. Quel che cresce, e di molto, è il bilancio Cosmoprof che ha chiuso i battenti con un + 7% di visitatori, + 21% il pubblico dall’estero, 250.000 prodotti esposti e 2.450 espositori provenienti da 69 paesi, un biglietto da visita che conferma questa come la Fiera più importante del mondo beauty.

Una novità su tutte, le nuove regole in arrivo sull’informazione e la pubblicità dei cosmetici. Può una crema dare gli stessi risultati di un laser o di un intervento di chirurgia estetica? La questione degli spot (veritieri o ingannevoli?) e della corretta comunicazione delle industrie verso i consumatori è stato il leit motiv del convegno tecnico di Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese di settore. Già dal luglio scorso, in applicazione dell’articolo 20 del regolamento europeo 1223/2009, sono state introdotte le linee guida alle quali le aziende devono attenersi nel fare comunicazione Ad esempio, non ci si potrà vantare che un prodotto è conforme ai requisiti di legge, perché lo sono tutti quelli immessi regolarmente in commercio. Spinoso il tema delle creme che idratanti, si può evidenziare solo se le proprietà sono dimostrate dermatologicamente.

Tra le celebrità che hanno animato il Cosmoprof c’erano Mario Balotelli, Laura Chiatti, Alberta Ferretti, Cristina Chiabotto, Anastasia Soare di Beverly Hills, Diego della Palma. Nel parterre dei vip anche Anna Verhulst-Santos, presidente mondiale della Divisione Professionnel di L’Oréal e Antonio Martinez Rumbo, direttore generale L’Oréal Professionnel Italia, che hanno reso omaggio alla figura di Aldo Coppola. Nel settore capelli da citare la partecipazione di coiffeur di fama mondiale e i workshop di Hair Forum dedicati all’acconciatura.

«Sfida vinta con margini inaspettati, numeri eccezionali» commenta Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di So.Ge.Cos. L’edizione 2014 ha avuto un successo straordinario e un impatto mediatico grazie anche a collaborazioni prestigiose, come quelle di Pier Luigi Pizzi (che ha ridisegnato scenograficamente l’aerea centrale del complesso fieristico), Oliviero Toscani e Franca Sozzani, e conferma la sua vocazione internazionale. Dopo le tappe di Las Vegas e Hong Kong, Cosmoprof worldwide torna in Italia nel 2015 a Bologna, e ha già dato appuntamento presentando in anteprima il teaser della prossima edizione.

Blog di Alessandro Malpelo . QN . IL GIORNO . il Resto del Carlino . LA NAZIONE