Il mondo della farmacia si ritrova per Cosmofarma Exhibition, la manifestazione di riferimento del settore, a Bologna dal 20 al 22 aprile 2018, realizzata con il patrocinio di Federfarma, in collaborazione con il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.

«L’interesse per Cosmofarma – ha spiegato Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere – consiste nel coniugare la presenza della farmacia in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione, offrendo a espositori, buyer e addetti la possibilità di avere incontri diretti con le imprese e le farmacie, con una offerta di convegni a elevatissimo grado di specializzazione».

Cosmofarma va a braccetto quest’anno con Exposanità, una staffetta per la Bologna Health Week, la settimana dello starbene, che mette al centro il benessere delle persone e la prevenzione, e che vede Bologna in veste di Capitale della Salute.

«È la prima edizione di Cosmofarma alla quale partecipo come presidente in un momento in cui il settore farmacia è alla vigilia di grandi cambiamenti per l’introduzione della legge sulla concorrenza – dichiara da parte sua Marco Cossolo, presidente Federfarma – e in questo nuovo contesto crediamo fermamente nell’unità di tutte le forze che concorrono allo sviluppo della farmacia. Cosmofarma è da sempre, per i colleghi, fucina di stimoli, contatti e aggiornamento professionale».

L’evento rappresenta una occasione di confronto sui grandi temi di interesse del settore, scambio di informazioni su prodotti e servizi per aumentarne l’efficienza e la professionalità e soddisfare le nuove necessità di salute dei cittadini, integrando sempre più la farmacia nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, nella territorializzazione delle prestazioni e nei progetti di assistenza per la cronicità.

Spazio anche all’innovazione e alla ricerca: venerdì 20 aprile in occasione della Innovation Night è prevista la consegna dei premi alle migliori proposte di prodotto e servizio delle aziende espositrici, gli Innovation & Research Awards. Cosmofarma Exhibition ospita inoltre la quarta edizione dello StartUpVillage, indetto in collaborazione con l’agenzia Wellcare, uno spazio riservato alle start-up e spin-off accademiche, cioè le imprese che introducono importanti elementi di progresso in sanità. Le aziende partner sono Menarini, Corman e Pool Pharma. Si spazia dal robot che dispensa le pillole (pillohealth.com) al sensore che misura la poppata al seno materno (coroflo.com), dalla penna che semplifica la vita al diabetico (innovationzed.com) e al check di insulina.

Citiamo altri esempi di successo. Kinesishealthtech.com è un device indossabile, può svelare il rischio cadute negli anziani. Cardionica.it è lo spinoff dell’Istituto Superiore di Sanità che porta in dote un rilevatore di episodi di fibrillazione atriale. Un dispositivo indaga la retina oculare negli screening (www.d-eyecare.com). HiQ-Nano è una start-up dell’Italian Institute of Technology, sviluppa green nano materials, e il primo kit domestico per valutare il livello di antiossidanti. Kerline.com è una applicazione in dermatologia, cosmesi e nutraceutica. Abbiamo ancora www.nibbiotec.com che ottimizza lo screening del tumore della prostata.
Med-ea.it sviluppa applicazioni per malattie della pelle come psoriasi, acne, dermatiti, vitiligine, tricoscopia, e ha sviluppato l’elettrocardiografo con lo smartphone. Quicklypro.it è un dispositivo indossabile per la riabilitazione. Science4lifesrl.it si dedica al binomio nutrizione e bellezza naturale.

La piemontese Novaicos.com offre azioni mirate contro l’osteoporosi. Pharmaprime.it è una piattaforma evoluta per ordinare prodotti in tempo reale. Da Verona arriva Sphera Encapsulation con soluzioni in campo farmaceutico. Softcare Studios è la start-up accelerata da Merck che supporta la gestione del dolore. Nasalmedical .com aiuta a migliorare la respirazione mitigando il russamento. Activeiron.com di Solvotrin interviene per migliorare l’assorbimento di ferro nell’integrazione. Potremmo continuare ancora citando Smart Domotics vincitore del premio Marzotto per la domotica e altri incredibili programmi, ma la cosa migliore, a questo punto, è recarsi in visita a Cosmofarma per vedere tutto dal vivo.

All’interno di Cosmofarma Exhibition si svolge il 20 e 21 Aprile a Bologna Nutraceuticals Conference by NUCE, l’appuntamento del comparto nutraceutici e integratori alimentari. La sessione plenaria di venerdì mattina, 20 aprile, aperta a tutti, affronta il tema del mercato degli integratori in Europa e il loro valore sul bilancio sanitario pubblico. A parlarne saranno, tra gli altri, Michel Horn, Presidente di EHPM – European Federation of Associations of Health
Product Manufacturers, e Patrick Coppens di FSE – Food Supplements Europe. Si parlerà di nutrizione per lo sportivo, venerdì, con il patrocinio di SINSEB – Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere – e di ISSN International Society of Sports Nutrition. Presenti il Presidente di SINSEB, Fabrizio Angelini, e Arrigo Cicero, Presidente di SINUT.
Venerdì pomeriggio spazio agli integratori specifici per la donna. Microbiota intestinale e patologie correlate sarà il tema chiave di venerdì pomeriggio. Sabato mattina corso SINUT incentrato sugli integratori di maggiore successo, con relazioni di carattere scientifico. Nutraceutici per la bellezza sarà poi l’oggetto del convegno di sabato pomeriggio.

Anche l’edizione 2018 di Cosmofarma offre un ricco calendario di approfondimenti, convegni e workshop di alto livello, focalizzati sulle tematiche di maggior interesse per i farmacisti, articolato secondo tre filoni tematici: manageriale, tecnico scientifico e istituzionale. Tra i temi principali di Cosmofarma 2018: il digitale, la gestione manageriale della farmacia, l’aggregazionismo in contrapposizione alle catene, due simposi sulla dermocosmesi. La trasformazione del settore salute è l’argomento principale della Cosmofarma Business Conference, l’appuntamento chiave. In primo piano le caratteristiche del nuovo modello di farmacia che la legge 124 sta introducendo. Farmacie che fanno sistema è il razionale della sesta edizione dell’Osservatorio Cosmofarma: grazie alla collaborazione con Gadi Schönheit di Doxapharma, saranno costituiti tavoli tematici su argomenti di specifico interesse della farmacia, con rappresentanti di aziende e farmacisti chiamati a confrontarsi. Oggetto delle discussioni, le diverse modalità di partnership che si possono costituire tra le due realtà.

Riflettori puntati sugli effetti dell’approvazione della recente legge 124/2017 sulla concorrenza e le forniture dei farmaci ospedalieri che sta generando nuovi modelli di business, con fortissimi interlocutori che si affacciano sul mercato, fondi, imprenditori locali e reti internazionali. La distribuzione intermedia, che sviluppa servizi innovativi di business e nuovi format, sta assumendo un ruolo sempre più importante in questo scenario, ben rappresentato nel padiglione aggiuntivo di Cosmofarma, il 32, all’interno del quale sono presenti i principali attori di questo settore, quali: Alphega Farmacia, Cef, CFL, Corofar, Farla, Farma- centro, Farvima, Federfarma.Co, Lloyds Farmacia, Sofarmamorra, Unico, Unifarm. Inoltre, nell’ottica dell’ampliamento a monte della filiera produttiva in ambito dermocosmesi, nutraceutica e dispositivi medici, spazio a un’area focalizzata sul contoterzismo. Il padiglione 32 di Cosmofarma intende rappresentare, dunque, un passo importante per la manifestazione che amplia ulteriormente la sua offerta ad aziende e visitatori, per favorire lo sviluppo di nuove relazioni di business per i farmacisti.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale