Giunto alla sesta edizione, il prestigioso Cancer Policy Award, promosso da Salute Donna ODV e da altre 44 Associazioni pazienti del gruppo “La Salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, si prefigge di segnalare personalità della cultura, della politica e dell’editoria medico scientifica schierate a difesa dei diritti delle persone con tumore. In particolare, questa iniziativa si rivolge a esponenti del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), consiglieri regionali, ministri e sottosegretari, assessori regionali, eurodeputati e rappresentanti della Commissione Europea che si sono distinti, sia nelle commissioni sia nell’emiciclo, con proposte di legge e altre attività istituzionali a favore della presa in carico, assistenza e cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici. Saranno assegnati riconoscimenti anche a firme importanti di quotidiani e periodici, editor di siti web specializzati e di altre piattaforme coinvolte nella divulgazione di una corretta e appropriata comunicazione in oncologia.

 

I criteri di valutazione riguardano temi cruciali come l’attuazione delle Reti Oncologiche ed Ematologiche regionali, la prevenzione, l’accesso alle terapie innovative e la lotta alle fake news: il Cancer Policy Award è un premio istituito nel 2019 con l’intento di riconoscere l’impegno della politica nel settore socio-sanitario, premiando coloro che si battono per i diritti dei pazienti oncologici. Quest’anno, la novità dell’edizione consiste nel segnalare anche chiari esempi di corretta informazione in oncologia, riconoscendo il ruolo cruciale dei media nella comunicazione per quanto riguarda la ricerca sul cancro e la lotta ai tumori. Secondo Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna ODV e coordinatrice del Gruppo “La Salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, la comunicazione corretta e trasparente svolge un ruolo fondamentale nel processo terapeutico dei pazienti oncologici. I giornalisti hanno dunque un compito delicatissimo, quello di diffondere notizie di attualità, narrare i fatti con equilibrio, offrendo un supporto informativo valido e attendibile.

 

I riconoscimenti del Cancer Policy Award prendono in considerazione gli atti presentati nell’arco temporale che va dal 16 ottobre 2023 al 30 settembre 2024, escludendo quelli già premiati in passate edizioni. In giuria (presidente Annamaria Mancuso) figurano  i nomi di Maria Emilia Bonaccorso, Filippo de Braud, Barbara Gobbi, Nicola Lupo, Antonio Nuzzo, Angela Piattelli, Federico Spandonaro, Marco Vignetti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito (www.salutebenedadifendere.it). I premi saranno consegnati in autunno.