Alleviare i sintomi del raffreddore con un caldo ristoro, riscoprire le virtù del brodo di pollo per stare meglio: “Un brodo caldo è lenitivo, rimette in sesto specialmente quando si è malati, costituisce una risorsa naturale che favorisce la reidratazione, aiuta a contrastare il mal di gola”. Così si esprime Sandy Allonen, nutrizionista al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, ospedale universitario legato ad Harvard. Il segreto del brodo di pollo caldo risiede in buona misura negli ingredienti.

“Questo brodo è ricco di triptofano – spiega la specialista – e favorisce il rilascio di serotonina, che migliora l’umore e dona una sensazione di sollievo“. Il pollo nella zuppa porta in dote le proteine che sostengono il sistema immunitario e sono una buona fonte di minerali e vitamine, come quelle del gruppo B, che potenziano il sistema immunitario e facilitano la digestione. Aggiungere le spezie alla zuppa aiuta a combattere la perdita di sapori in cui si può incorrere con il raffreddore. Verdure come carote, sedano e cipolla contengono inoltre vitamine C e K e altri antiossidanti e minerali.

“Questo non solo aiuta a costruire un sistema immunitario sano per combattere i virus, ma supporta anche il corpo nel riprendersi dalla malattia più rapidamente“. Anche il vapore, gli aromi emanati dal brodo di pollo e introdotti attraverso le vie respiratorie hanno un significato balsamico e benefico. “Un brodo fumante può aiutare a dare sollievo alle vie respiratorie intasate dal catarro, ha anche un lieve effetto anti-infiammatorio che previene i disagi del raffreddore“. Infine, se si sceglie di aggiungere al brodo una parte di pasta, abbiamo che l’aggiunta di carboidrati aiuta a sentirsi sazi e soddisfatti. “Sono la fonte di energia preferita per l’organismo – conclude la dottoressa Allonen nel delineare le virtù del brodo di pollo – e la combinazione contribuisce a ridurre il senso di spossatezza“.

Alessandro Malpelo

QN Salute Benessere

Quotidianonet