Negli ultimi anni, c’è stata una crescente consapevolezza sull’importanza di adottare pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente e della salute. In particolare, nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, è fondamentale incentivare l’implementazione di standard e protocolli che promuovano la salute e il benessere dei cittadini. A tale proposito, l’International WELL Building Institute (IWBI) ha annunciato una nuova collaborazione con il Green Building Council Italia (GBC Italia), l’organizzazione di riferimento nel nostro paese per la promozione di edifici e città sostenibili. L’obiettivo di questa partnership è promuovere la consapevolezza e l’implementazione di standard di salute e benessere negli ambienti costruiti in Italia, come abitazioni, uffici ed edifici pubblici.

L’IWBI, che gestisce il sistema di certificazione WELL, il principale standard internazionale per gli ambienti costruiti che mirano a migliorare la salute e il benessere dei loro occupanti, ha scelto di impegnarsi attivamente in Italia proprio per la crescente consapevolezza circa l’importanza di tutelare la salute pubblica e il benessere.

A rappresentare l’IWBI in Italia sarà Alessandro Miani, professore universitario componente del direttivo dell’IWBI Government Council, past president della Società Italiana di Medicina Ambientale, che porterà la sua esperienza e competenza per guidare gli sforzi nella promozione di standard di salute e benessere più elevati negli edifici delle città italiane.

La collaborazione tra IWBI e GBC Italia prevede una serie di attività volte a diffondere standard e protocolli su salute, benessere e sostenibilità, sensibilizzare sulle pratiche edilizie salutari, promuovere le migliori pratiche nel settore dell’edilizia sostenibile e sostenere politiche e regolamenti favorevoli all’edilizia sostenibile e al benessere occupazionale.

“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con il Green Building Council Italia. L’obiettivo è non solo sensibilizzare, ma anche collaborare fattivamente con le istituzioni, con le aziende, con l’industria dell’edilizia e i cittadini per integrare pratiche di costruzione sostenibili che promuovano la salute e il benessere di chi abita e lavora negli edifici”, ha dichiarato Alessandro Miani.

Le scommesse associate al cambiamento climatico, compresi gli impatti significativi sulla salute pubblica, richiedono un approccio articolato e un profondo impegno alla collaborazione. Per contribuire a sostenere il settore immobiliare globale e affrontare queste vulnerabilità in evoluzione nei nostri edifici, IWBI è orgoglioso di unire le forze con GBC Italia e con la medicina ambientale”, afferma da parte sua Ann-Marie Aguilar, Vicepresidente Senior di IWBI per la regione EMEA.

La partnership tra IWBI e GBC Italia rappresenta quindi un passo fondamentale per rafforzare l’impegno del nostro paese a favore della sostenibilità, unendo l’expertise di GBC Italia con l’approccio centrato sul benessere dell’International WELL Building Institute, commenta Fabrizio Capaccioli, Presidente del GBC Italia.

È sempre più evidente che la salute e il benessere dei cittadini devono essere al centro delle politiche e delle pratiche nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Grazie a questa collaborazione tra IWBI e GBC Italia, si potranno diffondere standard e protocolli che garantiscano ambienti domestici e di lavoro più sani e sostenibili. Inoltre, l’impegno nel promuovere pratiche costruttive sostenibili contribuirà a creare una migliore qualità della vita per i cittadini italiani.