Virus Ebola Zaire, la Commissione Europea ha esteso l’indicazione del vaccino vivo ricombinante di MSD per includere i bambini di età pari o superiore a 1 anno. Eliav Barr, vicepresidente senior, capo dello sviluppo clinico globale, direttore medico dei Merck Research Laboratories americani, definisce la malattia da virus Ebola una grave minaccia per la vita delle persone di tutte le età. Pertanto, l’approvazione estesa del vaccino per i bambini di età pari o superiore a un anno va considerato un risultato significativo nella lotta contro questa malattia, una pietra miliare che testimonia lo sforzo costante per aiutare a scongiurare le prossime epidemie.

 

MSD aveva stretto un accordo con l’Unicef, nel gennaio di due anni fa, per costituire il primo stockpile mondiale di vaccini contro Ebola, una riserva strategica. Oltre 500mila dosi del vaccino autorizzato ERVEBO L’estensione dell’indicazione del vaccino vivo ricombinante per la protezione contro la malattia da virus Ebola Zaire rappresenta quindi un importante passo avanti nella prevenzione di questa pericolosa malattia. Continuare a investire nella ricerca e nello sviluppo di vaccini altamente efficaci è essenziale per affrontare le minacce globali alla salute pubblica come l’Ebola e proteggere la vita delle persone di tutte le età.

 

 

Ebola è una malattia virale che provoca febbre emorragica. È causata dal virus Ebola, che appartiene alla famiglia dei filovirus. Il virus si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con il sangue o i fluidi corporei di una persona infetta, oppure attraverso il contatto con oggetti contaminati. L’ebola può essere fatale per gli esseri umani e provoca sintomi come febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di gola, diarrea, vomito, eruzione cutanea, insufficienza renale e disfunzione del fegato. Ebola Zaire, con un indice di letalità del 90%, è la più pericolosa delle cinque specie di virus che provocano l’Ebola.