Dupilumab, primo farmaco biologico indicato nella dermatite atopica moderata-grave, in soggetti idonei alla terapia sistemica, sarà rimborsato per il trattamento della forma grave in pazienti adulti per i quali la ciclosporina è controindicata, inefficace o non tollerata. La determina che autorizza la commercializzazione in Italia è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

La dermatite atopica è una forma infiammatoria cronica caratterizzata da lesioni della cute, spesso accompagnate da secchezza, essudazioni e prurito insopportabile. “Da tempo si attendeva un trattamento in grado di tenere sotto controllo i sintomi che rendono insopportabile la convivenza con questa patologia – ha dichiarato Mario Picozza, presidente dell’Associazione Italiana Dermatite Atopicaauspichiamo che dupilumab possa essere presto disponibile per chi ne ha più bisogno”.

Una recente indagine sui centri di dermatologia italiani ha stimato circa 30 mila pazienti seguiti, di cui circa 8 mila presentano la malattia in forma grave. Dupilumab, si legge in un comunicato Sanofi, ha dalla sua parte la robustezza dei dati degli studi clinici, che si somma al bisogno insoddisfatto dei pazienti. Due elementi che hanno determinato l’inserimento da parte di Aifa nell’elenco dei farmaci innovativi, questo in particolare è il primo farmaco biologico indicato per una patologia dermatologica non oncologica a rispondere ai criteri innovativi dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale

Salute