Roma ladrona negli ultimi vent’anni ha visto al potere quasi tutti politici del Nord : Berlusconi, Tremonti, Bossi, Gelmini, Fini, Casini, Maroni, Prodi eccetera. Gli italiani del Nord invece di vedere i propri difetti cercano sempre di insultare e deridere i meridionali per sentirsi migliori. Ma a Sud di Roma non ci sono bestie e lazzaroni.

Luca De Siti, da ilgiorno.it

Lei chiama in in causa politici del Nord che nel corso degli ultimi anni hanno rivestito ruoli di primissimo piano. Potrei seguirla citando in ordine sparso altrettanti leader venuti dal Sud, ma non lo faccio proprio perché non condivido il metodo adottato da quanti etichettano le persone sulla base non delle qualità, ma della loro provenienza. Simili luoghi comuni, in un’epoca nemmeno troppo lontana, portarono l’ideologia nazista al trionfo in Germania convincendo la maggioranza dei tedeschi dell’effettiva superiorità della razza.

In Italia, purtroppo, seguimmo quell’idea. Oggi siamo forse al riparo da tragedie epocali, ma è bene ribadire la necessità di riportare il confronto su temi seri evitando di trasformare lo scontro politico in una rissa tra ultras. 

[email protected]