Venerdì 26 Aprile 2024

Referendum costituzionale, 3 libri per chiarirsi le idee

Ecco i nostri consigli di lettura per comprendere meglio i temi del referendum del 4 dicembre e scegliere cosa votare

Il premier Renzi e il ministro Boschi - (Foto: Olycom)

Il premier Renzi e il ministro Boschi - (Foto: Olycom)

Non manca molto al referendum costituzionale del 4 dicembre. Molti sono i dibattiti, gli articoli e gli appelli, schierati su entrambi i fronti, che si sono susseguiti nelle ultime settimane. La maggior parte di noi ha probabilmente già definito la propria opinione, ma la squadra degli indecisi è sempre presente fino all'ultima ora.
Per questo motivo abbiamo pensato a una breve lista di saggi che potrebbero dare una mano a chiarirsi definitivamente le idee, a prescindere dalle intenzioni di voto. La nostra scelta è caduta su opere che non sono schierate né sul sì né sul no, ma che cercano, nel modo più neutrale possibile, di definire il merito dei contenuti della proposta di riforma. 
'La Costituzione rottamata? Commento alla riforma costituzionale', di Federico del Giudice
Breve e chiara spiegazione dei contenuti inseriti nella proposta di riforma Renzi-Boschi. L'autore mette l'accento in particolare sulle possibili intenzioni dei proponenti e sulle conseguenze teoriche e pratiche in caso di una vittoria del sì.
(Edito da Edizioni Giuridiche Simone)
'La Costituzione più bella del mondo? Argomenti verso il referendum', a cura di  G. Guzzetta e A. Pilati
Un volume estremamente neutrale che, più che influenzare verso il sì o il no al momento del voto, aiuta a comprendere il contesto generale in cui si inserisce la proposta di modifica della Costituzione. Vi si trovano punti di vista raccolti da entrambi gli schieramenti, argomenti che entrano nel merito evitando inutili slogan propagandistici e aiutando il lettore a una scelta più consapevole
(Edito da Il Canneto)
'La Costituzione spezzata. Su cosa voteremo con il referendum costituzionale', di Andrea Pertici
Anche questo libro è costruito attraverso un'attenta analisi dei contenuti della proposta di riforma, focalizzandosi nel merito delle questioni in campo e non sull'appartenenza acritica a una fazione piuttosto che a un'altra. Si aggiunge però, a conclusione del volume, anche un altro elemento interessante che può fornire ulteriori spunti di riflessione per il lettore, ossia una serie di proposte alternative di riforma in qualche modo più accomodanti per entrambi gli schieramenti.
(Edito da Lindau)