Martedì 14 Maggio 2024

Vaticano, allo studio la scomunica per mafiosi e corrotti

Lo rende noto il dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. "Necessità di di approfondire la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa"

Città del Vaticano (Olycom)

Città del Vaticano (Olycom)

Roma, 17 giugno 2017 - Già nel 2014, in occasione della sua visita in Calabria, Papa Francesco aveva tuonato: i mafiosi sono fuori dalla Chiesa. Ma un decreto ufficiale ancora non c'era stato. A ciò sta rimediando il dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, dopo il seminario internazionale sulla corruzione, svoltosi nei giorni scorsi in Vaticano. 

Un gruppo di lavoro, spiega lo stesso dicastero in una nota, "sta provvedendo all'elaborazione di un testo condiviso che guiderà i lavori successivi e le future iniziative" e tra queste "si segnala al momento la necessità di approfondire, a livello internazionale e di dottrina giuridica della Chiesa, la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa".

Il seminario "Dibattito Internazionale sulla Corruzione" si è tenuto il 15 giugno. Alla riunione, organizzata in collaborazione con la Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, hanno partecipato circa 50 tra magistrati anti-mafia e anti-corruzione, vescovi, personalità di istituzioni vaticane, degli Stati e delle Nazioni Unite, capi di movimenti, vittime, giornalisti, studiosi, intellettuali, e alcuni ambasciatori. 

MERKEL_23519616_175647
MERKEL_23519616_175647