Mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo, neve e pioggia gelata. Previsioni: conferme sul gennaio polare

Chiuso un tratto della A13 (poi riaperto) a causa del fenomeno della 'freezing rain'. Ancora giornate di maltempo. Giovedì nevicate al Nord. La prossima settimana un nuovo impulso artico

Previsioni meteo, ancora neve da Nord a Sud (Ansa)

Previsioni meteo, ancora neve da Nord a Sud (Ansa)

Roma, 10 gennaio 2017 - Non si arresta l'ondata di maltempo sull'Italia. E le previsioni meteo non annunciano buone notizie. Questa volta è finito nel mirino anche il Nord: Autostrade per l'Italia ha comunica che sull'autostrada A13 Bologna-Padova, si è resa necessaria la chiusura temporanea del tratto tra Rovigo sud e Padova zona industriale in entrambe le direzioni a causa del fenomeno meteorologico del freezing rain (pioggia gelata). Successivamente il tratto è stato riaperto. Nevicate intense durante la giornata sulla A14 tra Civitanova Marche e Pescara nord. Nevica debolmente sulla A14 tra Ancona sud e Civitanova Marche e tra Pescara Nord e Taranto Nord e sulla A16 Napoli-Canosa tra Lacedonia e l'allacciamento con la A14. Prima neve del 2017 a Torino e in Piemonte. Neve "con intensità variabile" su A5 Torino-Aosta, A32 tra Rivoli e Bardonecchia, A33 "Asti-Cuneo", A55 "tangenziali di Torino", A6 tra allacciamento tangenziale sud di Torino e Ceva, A21 tra Torino ed Alessandria; A26 tra bivio A26/diramazione A7 e bivio A26/SS 33 del Sempione, A24 tra Assergi e San Gabrielle Colledara.

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - D'intesa con le Regioni coinvolte e sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, sopra i 200-400 metri sulla Calabria, e sopra 600-800 metri sulla Sicilia, ovunque con quota neve in graduale aumento, con apporti al suolo deboli, localmente moderati sulla Sicilia. Dalla mattinata odierna, inoltre, sono previste nevicate, anche a quote di pianura, su Liguria, Lombardia, Veneto e Marche, con apporti al suolo generalmente deboli. Dal pomeriggio, poi, attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati localmente moderati. Le temperature molto basse determineranno ancora diffuse gelate.

image

GIOVEDI' NUOVO MALTEMPO - Nuovo peggioramento giovwedì, segnala il sito 3bmeteo, "a partire da Sardegna, Liguria, regioni tirreniche centrali ed entro sera un po' tutto il Nord". gli esperti segnalano fenomeni in prevalenza deboli su gran parte della Valpadana, ma "il freddo giunto nei giorni precedenti rimarrà intrappolato nei bassi strati e permetterà nevicate anche fino a quote pianeggianti". 

GENNAIO POLARE, E' QUASI CERTEZZA - "Appena il tempo, verso metà fine settimana in corso, di un breve intermezzo di correnti più umide occidentali, e subito a ruota un nuovo imponente impulso artico in discesa verso il nostro bacino", scrive ilmeteo.it. La prossima settimana "si innescherà un altro profondo minimo depressionario proprio in prossimità dell'Italia, in evoluzione dalle regioni centrali verso quelle meridionali". Gli esperti meteo parlano di un'altra "settimana di freddo polare e neve diffusa sul nostro Paese". Più colpito dovrebbe essee ancora una volta in Centro Sud. Lo stesso scenario invernale dovrebbe riproporsi per l'ultima settimana di gennaio.