Lunedì 6 Maggio 2024

I funerali di Emanuele, la mamma: "Morto per la cattiveria degli uomini"

La signora Lucia parla in chiesa dopo il funerale e chiede ai presenti un applauso per il figlio: "Grazie per ogni vostra lacrima, le mie non sarebbero bastate"

Lo strazio di mamma Lucia ai funerali di Emanuele Morganti (Lapresse)

Lo strazio di mamma Lucia ai funerali di Emanuele Morganti (Lapresse)

Alatri, 1 aprile 2017 - Lo strazio di mamma Lucia, davanti alla bara del figlio Emanuele Morganti - massacrato a 20 anni dal branco -  si scioglie in lacrime e parole. Finito il funerale, la signora sembra voler confortare se stessa con il racconto di un dolore che in realtà è indescrivibile: "Emanuele era un angioletto, ma che dico, era un caciarone pieno di vita che ci faceva sentire vivi", dice.

E parlando in chiesa, al termine del rito funebre, Lucia Morganti aggiunge: "A nome suo chiedo un applauso a chi è in chiesa e chi è fuori, è il nostro grazie insieme alla richiesta di ricordare Emanuele nelle nostre preghiere e di salvare i nostri ragazzi dalle inquietudini. Dio non lo ha chiamato perché cattivo ma lo ha solo ricevuto dalla cattiveria degli uomini. Lo ha accolto".

E ancora: "Grazie per le parole del vescovo, che ci invita a salvare i nostri ragazzi dalle inquietudini. Ringrazio tutti voi per ogni vostra lacrima, perché le mie non sarebbero bastate". Tra le lacrime la madre di Emanuele Morganti, nel suo intervento dopo che era terminato il rito funebre, ha ringraziato anche le forze dell'ordine a nome suo, del marito Giuseppe e dei figli Melissa e Francesco. Prima delle esequie la donna aveva ricordato la morte del figlio citando il vangelo: "Emanuele non ha incontrato nessun buon samaritano", ha detto tra le lacrime. 

In chiesa sente il bisogno di parlare anche la sorella maggiore Melissa: "Sei venuto in un momento complicato per la nostra vita, ci hai portato il sorriso e asciugavi le mie lacrime quando piangevo e ciò che siamo stati non sarà mai portato via dagli assassini". E continua: "Quando ho scelto il tuo nome ho pensato al suo significato, speranza e amore. Adesso venga fatta giustizia e chi ti ha portato via abbia un nome. Grazie amore mio per aver reso speciale il nostro viaggio fino a qui. Ti amo, Minna".