Berrettini oggi non gioca: ritiro a Wimbledon 2022. Ecco perché

L'azzurro positivo al Covid. In campo quattro italiani: solo Sonego vince, e passa al secondo turno

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini

Londra, 28 giugno 2022 - A Wimbledon 2022 doveva essere il gran giorno del debutto di Matteo Berrettini. Il tennista più in forma sull'erba, dato tra i favoriti del torneo, non scenderà sull'erba londinese. Costretto al ritiro causa Covid. "Ho il cuore spezzato", le prime parole sui social dell'azzurro. Berrettini si presentava ai Championships con alle spalle le due vittorie all'Atp di Stoccarda e al Queen's, e con la voglia di provare a replicare lo strepitoso percorso di un anno fa, quando riuscì a centrare la finale, perdendo solo da Novak Djokovic. Grande delusione per Matteo, ma nessuna ripercussione a livello di punteggio Atp: Wimbledon quest'anno non assegna punti, viene considerato come torneo esibizione dal momento che non sono stati ammessi i tennisti russi.  Al secondo turno va direttamente l'avversario di Berrettini, il cileno Cristian Garin. 

Matteo Berrettini positivo al Covid: ufficiale il ritiro da Wimbledon 2022

Berrettini, Wimbledon e il Covid: per Matteo c'è una consolazione

I risultati: Sonego al secondo turno

Jasmine Paolini saluta Wimbledon al primo turno. L'azzurra, numero 72 del mondo, è stata battuta dalla ceca Petra Kvitova, numero 26 del ranking Wta e 25 del seeding, con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2 in un'ora e 43 minuti. 

Lorenzo Sonego, dopo Sinner è il secondo azzurro del tabellone maschile ad accedere al secondo turno. Il 27enne torinese, numero 54 del ranking e 27 del seeding, è riuscito ad avere la meglio sulla sua 'bestia nera' Denis Kudla dopo quasi tre ore e 50 minuti di gioco: 6-7(6) 6-3 7-5 4-6 6-2.

Fuori anche Musetti e Giorgi: l'azzurra Camila Giorgi è stata battuta 7-6 (7-4) 6-1 dalla polacca Magdalena Frech. Lorenzo Musetti invece è caduto in tre set sotto i colpi dell'americano Taylor Fritz, testa di serie n.11, per 6-4 6-4 6-3.

Leggi anche: Atletica, Jacobs in gara a Stoccarda