Domani il team event
Domani il team event

Cortina, 17 febbraio 2021 – La due giorni di prove in parallelo ai Mondiali di Cortina 2021 si conclude oggi con il team event: dopo la vittoria dell’oro da parte di Marta Bassino nella prova individuale, l’Italia cerca la medaglia anche nella gara a squadra, dove due anni fa ad Are vinse il bronzo. Il format del parallelo non ha convinto gli appassionati in queste vesti per molte controversie sul regolamento e sulla differenza tra le due piste, ma in palio ci saranno medaglie iridate e quindi neanche questa prova potrà essere presa sottogamba.

Vai allo speciale Mondiali Cortina 2021

Le favorite

La Svizzera Campione del Mondo in carica partirà già qualificata per gli ottavi di finale e verosimilmente sarà tra le principali candidate al successo vista la forza della squadra femminile (capitanata da Wendy Holdener) più un solido settore maschile. Stesso discorso per l’Austria che si presenterà con un’ottima squadra femminile che vede come leader la medaglia d’oro ex aequo con Bassino, Liensberger, e una squadra maschile che potrà difendersi pur senza vere e proprie stelle. Più equilibrata invece la Norvegia che si presenterà con carte pesanti sia al femminile (Lysdhal e Stjernesund) e al maschile con la punta Foss-Solevaag. Da non sottovalutare anche la squadra statunitense con due specialiste del format come O’Brien e Moltzan, entrambe qualificate in singolo e addirittura con un podio in stagione, né quella tedesca che conta un contingente maschile decisamente competitivo. Da valutare invece la Svezia, grande delusa delle gare in singolo.
Mondiali Cortina 2021 in tv: programma e orari. Gli italiani gara per gara

L’Italia

Non sarà la squadra tipo quella italiana: il sestetto presentato sarà privo di Brignone e Bassino al femminile, dove verranno scelte due tra Pirovano, Nadia Delago e Lara Della Mea; mentre vedrà i migliori al maschile con De Aliprandini migliore degli azzurri oggi, affiancato da uno tra Borsotti e Tonetti, che verranno scelti domattina. L'Italia comincerà la prima fase del torneo in pista con la Finlandia.
 

Gli orari

La gara comincerà alle 12.15 e sarà trasmessa da Rai Sport ed Eurosport in televisione e nei relativi servizi di streaming.