Sampdoria-Roma 2-0, Adrien Silva e Jankto stendono la Lupa

Le reti di Adrien Silva e Jankto condannano i giallorossi al terzo ko di fila fra campionato ed Europa League. Dzeko si fa parare un rigore da Audero

La Sampdoria festeggia la vittoria (Ansa)

La Sampdoria festeggia la vittoria (Ansa)

Genova, 2 maggio 2021 - Sprofondo Roma, sorriso Sampdoria. Nel Sunday Night della 34esima giornata di Serie A, i genovesi stendono i capitolini per 2-0, grazie ai gol fra primo e secondo tempo di Adrien Silva e Jankto. Sugli scudi anche Audero, che nella ripresa neutralizza un rigore di Dzeko. Per i giallorossi, settimi in classifica con appena tre punti di vantaggio rispetto al Sassuolo, si tratta del terzo scivolone di fila fra campionato ed Europa League, a dimostrazione di come questo finale di stagione si stia trasformando in lungo calvario. 

Adrien Silva la sblocca 

A scattare meglio dai blocchi è la Roma, che dopo nemmeno due minuti si rende pericolosa con Borja Mayoral, sul cui tiro è decisivo l'intervento in scivolata di Tonelli. La sfida fra l'attaccante spagnolo e il difensore ex Empoli e Napoli si ripropone al 13' e anche stavolta ha la meglio il centrale della Doria, che in acrobazia salva la porta di Audero. E' la formazione di Fonseca a fare la partita, anche se il suo è tutt'altro che un monologo. Anzi, il match è piuttosto equilibrato. Almeno fino alla mezzora, quando a salire in cattedra sono i blucerchiati, che sfiorano il vantaggio prima con la conclusione fuori di un soffio di Verre, servito da Damsgaard, poi con il tentativo - respinto da Fuzato - di Thorsby. La Roma ha una ghiotta chance con Dzeko al 42', con il bosniaco che supera Audero senza però inquadrare la porta, ma proprio in chiusura di prima frazione è la Samp a passare in vantaggio con Adrien Silva, che approfitta di un passaggio sbagliato di Fuzato per siglare l'1-0. 

Jankto e Audero lanciano la Samp

La ripresa si apre con un paio di brividi per la retroguardia giallorossa e con il secondo gol di giornata annullato a Dzeko per la netta partenza in fuorigioco del bosniaco sulla verticalizzazione di Mkhitaryan. Scatta invece in posizione regolare Jankto al 65' e il centrocampista di casa non ha problemi nel trafiggere Fuzato. Gli ospiti reagiscono subito e trovano il 2-1 con Mayoral, ma anche in questa occasione la rete viene cancellata per offside. Al 70' la Lupa avrebbe l'occasione per riaprire i giochi, quando Adrien Silva tocca il pallone di mano nella propria area: sul dischetto si presenta Dzeko, che si fa ipnotizzare da Audero. Le speranze della Roma sostanzialmente si spengono qui e negli ultimi 20 minuti è la truppa di Ranieri a rendersi più volte pericolosa con Keita e Candreva. Il tris non arriva, ma poco male per la Sampdoria, che festeggia il terzo successo nelle ultime quattro partite. 

Leggi anche: Udinese-Juve 1-2, Ronaldo salva la Signora