Milan, al via la nuova stagione. Pioli: "Il gruppo è consapevole e maturo"

I rossoneri si sono ritrovati a Milanello, accolti da 5000 tifosi

Pioli (ANSA)

Pioli (ANSA)

Milano, 4 luglio 2022 – A poche settimane dalla vittoria del 19° scudetto della storia rossonera, oggi è iniziata la nuova stagione in casa Milan. Accolta da quasi 5000 tifosi rossoneri, la squadra si è infatti ritrovata oggi a Milanello per il raduno e il primo allenamento stagionale. Tra le principali novità di oggi al centro sportivo rossonero c’erano la nuova maglia casalinga e la presenza di Simon Kjaer che dopo sette mesi è tornato a lavorare in gruppo. L’unico volto nuovo era invece Yacine Adlì, centrocampista acquistato la scorsa estate dal Bordeaux e poi lasciato in prestito per una stagione ai “Girondini”. Non c’era ancora, infatti, Divock Origi, tesserato a parametro zero dai rossoneri dopo la scadenza del contratto che lo legava al Liverpool. L’attaccante belga, che la scorsa settimana ha svolto le visite mediche a Milano e firmato il contratto che lo legherà al Milan per i prossimi quattro anni, dovrebbe fare ritorno domani nel capoluogo lombardo per unirsi ai suoi nuovi compagni.

Milan, Origi si presenta: "Qui c'è un progetto speciale"

Mercato Milan, pressing su De Ketelaere e Ziyech

Le parole di Pioli

Nel pomeriggio mister Stefano Pioli ha invece tenuto la prima conferenza stampa di stagione: “Ho ritrovato un gruppo molto consapevole e maturo – ha dichiarato il tecnico del Milan –. Durante le vacanze abbiamo ovviamente continuato a sentirci. Dobbiamo continuare a lavorare giorno dopo giorno. Si alzano il livello ma anche le pressioni e le aspettative perché abbiamo vinto e vogliamo continuare a farlo”. Sugli obbiettivi stagionali: “Mi soffermo non sull’obbiettivo ma sul percorso. Lo scorso anno volevamo fare più punti. Dobbiamo giocare per vincere sempre anche se sarà una stagione particolare con la sosta per il Mondiale”. Uno degli auspici di Pioli è che del progetto faccia ancora parre anche Zlatan Ibrahimovic: “L’ho sentito anche questa mattina e so che sta bene e sta recuperando. E’ un campione vero e mi auguro di poter lavorare ancora con lui”. Il tecnico rossonero ha poi parlato anche di mercato: “Serviranno rinforzi di qualità ma al tempo stesso funzionali al nostro progetto. La squadra può migliorare ancora tanto ed è consapevole dei propri mezzi ma deve aumentare ulteriormente la sua forza. Con il club troveremo le soluzioni giuste e intanto è arrivato Adlì che è molto interessante”.

Le parole di Maldini

A Margine del raduno, attraverso i microfoni di Milan TV, ha parlato anche il direttore tecnico Paolo Maldini, fresco di rinnovo biennale: “Finalmente ripartiamo dopo una stagione fantastica. E’ ancora forte l’eco di quello che abbiamo fatto. Credo sia giusto ricordare come siamo arrivati a quel risultato ma anche voltare pagina e concentrarci sugli obbiettivi della prossima stagione. Quanto successo contro il Sassuolo è qualcosa che rimarrà sempre con noi e ha cementato sempre più il gruppo e le nostre convinzioni ma poi si riparte”. Il dirigente rossonero ha poi parlato della prossima stagione divisa in due dal Mondiale: “Ci siamo abituati al Covid e alle gare senza tifosi. Allo stesso modo dovremo abituarci a una stagione spaccata in due”.