Finale Coppa Italia: Atalanta-Juve in diretta

A Reggio Emilia l'atto finale della manifestazione. Gasperini a caccia del primo trofeo con la Dea. Pirlo cerca un acuto in una stagione deludente

Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia (Ansa)

Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia (Ansa)

Reggio Emilia, 19 maggio 2021 - Coppa Italia in palio nella finale di questa sera fra Atalanta e Juventus. Diretta al Mapei Stadium di Reggio Emilia, Gasperini sfida Pirlo nell'atto conclusivo della coppa nazionale. In attesa dell'ultimo turno di campionato, decisivo per la corsa Champions, la Juve cerca di portare a casa la Coppa Italia, diventata un vero oggetto del desiderio considerando il contesto di una stagione fin qui deludente. Dall'altra parte l'Atalanta cerca di alzare al cielo il primo trofeo della strepitosa gestione Gasperini. Tante le sfide in campo, soprattutto in attacco. Da una parte la coppia colombiana Muriel-Zapata e un Malinovskyi in forma stellare, dall'altra il solito Cristiano Ronaldo, affiancato questa sera da Kuluseviski (Dybala e Morata in panchina).

Riapertura stadi, Tardelli: "Atalanta-Juve gara liberazione"

Novità importante di questa sera sarà il ritorno del pubblico sugli spalti del Mapei Stadium: ci saranno infatti 4.300 tifosi, pari al 20% della capienza dell'impianto reggiano. Il coprifuoco per gli spettatori della gara è stato spostato alla mezzanotte.

Tensioni tra tifosi di Juve e Atalanta. Allo stadio anche Totti

Le parole di Gasperini

Gasperini è a caccia del primo trofeo alla guida dell'Atalanta, club che ha vinto una sola volta la Coppa Italia, nel lontano '62-'63. La Coppa rappresenterebbe la ciliegina sulla torta "che abbiamo fatto in questi 5 anni - ha dello il Gasp alla vigilia -. Due finali di Coppa e tre qualificazioni in Champions League. Potrebbe essere il suggello che tutti ci chiedono. Ma abbiamo forza e consapevolezza di ciò che abbiamo fatto finora. Abbiamo preparato questa finale che ci siamo conquistati sul campo nel modo migliore. Noi favoriti vista la posizione in classifica rispetto alla Juve? Dicevano così anche prima del Real Madrid. Noi siamo cresciuti in questi anni, ma l'esperienza e il blasone contano".

Le parole di Pirlo

Pirlo non guarda alla partita di domenica contro il Bologna, decisiva per la qualificazione Champions, né al futuro della sua panchina. Dopo la Supercoppa, vuole solo vincere un altro trofeo nel giorno del suo 42esimo compleanno: "Pensiamo soltanto alla finale, abbiamo un trofeo da alzare, poi al resto dedicheremo attenzioni ed energie a partire da giovedì - ha detto Pirlo -. Penso soltanto a vincere le ultime due e a fare bene il mio lavoro, poi ci sarà tempo per parlare del mio futuro. A Gasperini bisogna fare soltanto i complimenti, si sta togliendo grandi soddisfazioni a Bergamo e ora l'Atalanta è riconosciuta in tutta Europa".

Formazioni ufficiali

Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Kulusevski, Ronaldo. Allenatore: Pirlo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Demiral, Frabotta, Arthur, Ramsey, Bernardeschi, Dybala, Morata. Allenatore: Pirlo.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. A disp.: Sportiello, Rossi, Caldara, Sutalo, Ruggeri, Hateboer, Mahele, Kovalenko, Miranchuk, Ilicic, Muriel, Lammers. Allenatore: Gasperini.

Arbitro: Massa di Imperia.

Precedenti

Nella stagione di serie A 2020-2021 la sfida di andata fra Juventus e Atalanta dello scorso 16 dicembre si è conclusa sull'1-1 (vantaggio bianconero di Chiesa e pareggio di Freuler). Al ritorno (18 aprile) successo dell'Atalanta (1-0) con rete decisiva di Malinovskyi. In Coppa Italia l'ultimo Atalanta-Juventus è del 30 gennaio 2019: la squadra di Gasperini si impose 3-0 con gol firmati da Castagne e Zapata (doppietta). In Coppa italia Juventus e Atalanta si sono affrontate in 16 occasioni: sei i successi per i bianconeri, quattro quelli dei nerazzurri e sei i pareggi.

Dove vederla in tv

La diretta della partita è un'esclusiva della Rai: appuntamento live su Rai 1. Atalanta-Juventus potrà essere seguita anche in streaming sul sito della Rai o attraverso l'applicazione Raiplay, accessibile tramite tablet, smartphone o computer.

Live